Ascolto profondo, emotività: Prélude à l’après-midi d’un faune

Share
Meditazione, musica, emotività: Prélude à l'après-midi d'un fauneIl mondo delle nostre emozioni è vasto e spesso sconosciuto a noi stessi. Si tratta di energie molto potenti che dovrebbero essere trasformate in qualcosa di positivo, come la creatività ad esempio. Un modo per farlo può essere attraverso l’ascolto profondo , e un brano che senz’altro si presta bene a questo “gioco” di ricerca emotiva, è il famoso “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy.

 

Fu eseguito per la prima volta nel 1894 a Parigi ed è il primo brano riconosciuto, dell’estetica “impressionista” musicale. E’ importante perché la musica è in continua sospensione, densa di contrasti coloristici ed effetti orchestrali. Inoltre la melodia che richiama il “fauno” è suonata dal flauto, strumento melodico per eccellenza. Questi elementi contribuiscono a rendere ottimo per l’ascolto profondo il brano di Debussy.

Il gioco dell’ascolto si potrebbe svolgere più o meno così:

Sedete in una posizione comoda, in un ambiente tranquillo. Fate qualche respiro profondo per rilassarvi, e fate partire la musica. Chiudete gli occhi e piano piano immaginate il fauno che suona il flauto e scorazza per i boschi, incontrando personaggi mitologici come ninfe, oppure animali e quant’altro la vostra fantasia possa intravedere in quell’ambiente surreale. Ora cercate di visualizzare questo mondo misterioso e magico come fosse dentro di voi, seppur nella sua sconfinatezza. Riconoscete le sensazioni e le emozioni che il suono vi stimola, senza mai giudicarle. Magari potrebbe essere paura, oppure dolore, o anche felicità, non importa. Piuttosto vedete se identificate la sensazione in un oggetto, come un albero, un animale o il fauno stesso. Lasciate solo che tutto si muova liberamente dentro di voi.

Dopo un po’ uscite lentamente da voi stessi lasciando che il mondo della fantasia scompaia e rimanga solo la musica di Debussy.

Naturalmente questa non è che un’idea e un modo, ma siete liberi de creare vostre alternative, appunto liberando la vostra creatività.

by Wenz

accordatura a 432 hz

"Accordatura 432 Hz" e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share