Ascolto profondo sul proprio centro: Sinfonia Jupiter (Mozart)

Share
Meditazione, musica ed equilibrio: Sinfonia Jupiter (Mozart)La sinfonia n° 41 di Mozart, conosciuta universalmente col nome di “Jupiter”, è tra le ultime opere composte dal genio musicale austriaco. E’ dotata di una grande architettura armonica e formale, data la maturità artistica raggiunta da Mozart in quel periodo, e può essere quindi molto indicata per l’ascolto profondo che permette di sintonizzarsi con il proprio centro.

 

Diversamente dall’ascolto sulle radici o sull’emotività, questa volta l’oggetto da focalizzare non è una particolarità del nostro essere, ma la nostra completezza. Purtroppo però nessuno di noi è conoscenza della nostra vera natura (o almeno lo sono pochissime persone). La ricerca di un centro è perciò l’esplorazione di un bambino inconsapevole che tenta di crescere.

Se non sappiamo cosa cercare, possiamo solo stare attenti a ciò che accade, e a ciò che siamo, senza filtri provenienti dall’esterno e senza mentire a noi stessi. Questo lo si può fare ascoltando una musica dotata di un grande equilibrio, e cercando di osservarci mentre la ascoltiamo. Se durante l’ascolto sopraggiungono sensazioni ed emozioni destate dalla musica, distrazioni come pensieri, desiderio di muoversi o altro, prendiamone solo atto e torniamo a osservare noi che stiamo in silenzio mentre ascoltiamo la musica.

Evitiamo di avere brusche reazioni, ma accompagniamo tutto con tranquillità, in fondo non è che un gioco quest’ascolto. Cerchiamo di avere un punto di vista esterno che permetta di vedere la nostra complessità, senza alcun giudizio, ma in modo rilassato e naturale. Alla fine la musica dovrebbe essere una specie di specchio sulla quale riflettere la propria immagine.

Bene, allora buon ascolto profondo sul proprio centro con la sinfonia Jupiter di Mozart. Potete usare i video che allego, ma è senz’altro preferibile un buon impianto stereo e il CD originale di una buona esecuzione.

 

by Wenz

accordatura a 432 hz

"Accordatura 432 Hz" e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share