Esercizio di consapevolezza: il tono della voce

Share

tono della voceCapire l’importanza dell’intenzione e della coscienza è molto importante per ogni pratica meditativa e di guarigione con la musica. Proviamo a farlo attraverso un esercizio sul tono della voce.

L’intenzione è la volontà che accompagna le azioni che compiamo, che spesso non è facilmente gestibile, se non dopo molto esercizio, come le inflessioni che si nascondono nel tono della voce ad esempio. Sembra una banalità, ma diventare consapevoli del fenomeno dell’intenzione o molto importante, non solo per la nostra voce, ma anche per molto altro. Ci sono infatti teorie quantistiche che dicono che la volontà e la coscenza creano il mondo che percepiamo. Su questa cosa sono stati fatti molti esperimenti, che provano che senza la coscienza le cose non avvengono allo stesso modo di come avvengono con la coscienza. Perciò, se si vuole ottenere il meglio dalle proprie meditazioni musicali e dalle esperienze in generale, è importante avere coscienza dell’efficacia della volontà.

Ecco un facile esercizio che tutti possono provare per aumentare la poprria consapevolezza. Occorre lavorare sul tono della voce, cercando di mantenere un tono neutro nonostante il proprio stato d’animo. Nel farlo bisogna appuntarsi cosa si dice, a chi lo si è detto e come ci si sentiva in quell’occasione. Ad esempio si può provare a dire a qualcuno una cosa carina quando ci si sente arrabbiati, oppure una frase di critica quando si è di buon umore. Bisogna poi verificare le reazioni di chi ha ascoltato.

In pratica si tratta di rilevare l’influenza inconscia delle proprie emozioni sul linguaggio tramite tono della voce, che il nostro interlocutore del momento dovrebbe ricevere, nonostante le frequenze della voce e le parole dette siano le stesse. Credo che sia un modo divertente per diventare più consapevoli dell’importanza dell’intenzione nelle attività e più in generale nella vita.

Bene, buona pratica allora e non mancate di lasciare un commento se avete provato e avete avuto qualche risultato.

by Wenz

photo credit: _Hadock_ via photopin cc

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share