La musica è acqua per la vita

Share
musica e sufiLa musica è un’atmosfera in cui tutto può fiorire. La religione ha un profondo rapporto con la musica, e ne ha bisogno per svilupparsi e crescere nell’uomo.

 

La meditazione e la preghiera dovrebbero essere musicali, tutto l’essere dovrebbe diventare musicale col tempo. Diventando profondi quanto lo è la musica, si entra in essa ed essa entra in noi, in una sorta di comunione, per questo la vera religione dovrebbe dare un grande risalto alla musica e includerla nelle proprie pratiche.

Esistono però religioni che hanno fortemente osteggiato la musica, vedendola come un divertimento effimero e lontano dal rapporto di riverenza che esse intendono instaurare con la propria divinità. L’Islam, ad esempio, oppure il Cattolicesimo in passato.
Riguardo al mondo mussulmano, la musica è stata rivitalizzata dal fenomeno del sufismo. Per questo i Sufi furono fortemente osteggiati dai fondamentalisti islamici: fecero rivivere la musica dopo che l’Islam l’aveva negata completamente. Essi hanno inserito la danza e la musica a pieno titolo nelle loro pratiche per avvicinare l’uomo a Dio, e i mussulmani sono stati feriti da questo, perché vi hanno visto un eccesso non conforme alla loro visione della religiosità. Hanno tentato in tutti i modi di ucciderli, ma non ce l’hanno fatta. Non solo, ma i Sufi sono diventati la vera anima dell’Islam, la religione essenziale, la sua fioritura.
Senza musica non può fiorire niente! Se il clima è austero, se non c’è armonia, è come voler far nascere una pianta nel deserto: non crescerà. Invece la musica è terreno fertile per la parte più profonda di noi, ci serve come serve l’acqua alla vita.Innaffiamo la nostra anima con musica allora! Qualcosa crescerà di sicuro.

(Articolo ispirato agli insegnamenti del maestro spirituale Osho.)

By Wenz

accordatura a 432 hz

"Accordatura 432 Hz" e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.

2 Commenti

  1. guitargirl

    So, water me with music and I’ll be growing like a giant viola in the school !!!

    Replica
    1. Wenz (Autore Post)

      Don’t worry! You’ll be very big with our lesson of guitar!!!! Se you at the school… 🙂

      Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share