Toning con il “Tone Generator”

frequenze sonoreIl toning è una tecnica di vocalizzazione utile per la musica curativa. Si possono intonare scale, come nel Nada Yoga, ma anche frequenze specifiche per obiettivi specifici. Ma come intonare la voce su una specifica frequenza?

La cura del corpo attraverso le frequenze è utilizzata in molte pratiche di musicoterapia, come il massaggio sonoro, il toning, il Nada Yoga, il canto armonico, e altre. Esistono anche tabelle che elencano frequenze particolari per usi specifici, ad esempio per la salute di un organo specifico. Anche se non credo che tutte le frequenze indicate siano ottime per tutti gli individui, è inutile negare che esistono delle frequenze naturali, legate alla vita stessa che sono per forza simili per tutte le persone.

Ad esempio possiamo decidere di provare ad intonare le vocali U-O-A-E-I su una specifica frequenza, come 528 Hz, che è una frequenza indicata da Nicholas Caposiena come ottima per riparare il DNA e prevenire malattie degenerative. Dove troviamo questa frequenza se non abbiamo un CD che la contiene?

Al giorno d’oggi ci sono soluzioni moderne che possono aiutare, come i generatori di frequenze online. Esistono infatti dei siti, e delle applicazioni per Smartphone, che mettono a disposizione semplici generatori di frequenze gratuiti. Per cui basta andare su un sito internet, oppure scaricare l’apposita applicazione per avere a portata di mano tutte le frequenze udibili.

Provate ad esempio a recarvi su questa pagina web:

Online Tone Generator

Scivete il numero 528 nell’apposito spazio e premete play. Ecco pronta la frequenza di 528 Hz da intonare con la propria voce per una meditazione cantata con il toning.

Oppure potete cercare con il vostro Smartphone l’applicazione inserendo nei parametri di ricerca le parole: “tone generator”. E dovreste facilmente trovare alcune applicazioni gratuite che vi possono essere utili per la pratica della musica benefica.

Quando provate una nuova frequenza il consiglio è sempre quello di cantarla a basso volume e sentire l’effetto che vi fa. Se non siete soddisfatti del risultato, non continuate solo perchè qualcun altro la trova ottima, provatene un’altra.

by Wenz
Musicista, comunicatore
photo credit: Un ragazzo chiamato Bi via photopin cc

 

Mohana Days mp3 nada yoga

“Mohana Days”
brano Nada Yoga
scaricalo ora gratis sul tuo PC
 
 

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *