Effetti benefici della musica sul cervello (video)

Share

benefici-studio-musicaNon mi stancherò mai di sottolineare i grandi effetti benefici della musica sulla salute delle persone. Ormai sono numerosi gli studi che certificano che suonare uno strumento musicale aumenta l’intelligenza, soprattutto se si è cominciato da piccoli.

Il piacere che deriva dall’ascolto della musica preferita non è che uno dei numerosi effetti positivi che la musica ha su di noi. Ma i benefici sono anche fisici come dimostra l’uso della musica nella Musicoterapia e ne Nada Yoga. In questo video di National Geographic, si parla dei grandi effetti benefici della musica sul cervello di chi suona uno strumento musicale. Ormai è certificato da molti studi che la pratica musicale aumenta l’intelligenza di chi la fa a lungo andare. Non esiste infatti una disciplina così completa come la musica e lo dico sempre ai miei allievi, che suonare è una cosa impegnativa, ma molto benefica e piacevole. Ne è dimostrazione un mio allievo che continua a prendere lezioni di chitarra alla bell’età di 88 anni, e devo dire che con la testa è parecchio lucido, tanto da recitare versi di Dante a memoria.

Consiglio vivamente a tutti di fare studiare uno strumento musicale ai propri figli, e di provare a suonare a quealsiasi età, non importa il livello, quello che importa è la soddisfazione ed il beneficio delle piccole cose.

Enzo Crotti (Wenz)Autore

Wenz (Enzo Crotti)
(Musica e Consapevolezza)

 

Utility:

 

VIDEO: MUSICA E CERVELLO EFFETTI BENEFICI

ACQUISTA IL BRANO "CANONE DI PACHELBEL"

Musica a 432 Hz Integrale

ACQUISTALO QUI

Music for Brainwave Massage

Usare il Cervello del Cuore

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share