La musica di Bach – da Pitagora alla meditazione

Share

Johann Sebastian Bach all'organoSe vogliamo ricercare tra gli auori musicali chi ha realizzato la pura architettura della musica, come poteva pensarla Pitagora, senz’altro possiamo guardare al grande compositore tedesco Johann Sebastian Bach.

La musica di Bach è come un vortice matematico che ripiega su se stesso, si ripropone sempre diversa ma basata sempre sugl stessi concetti armonici. E’ un pò la realizzazione concreta di un pensiero fortemente matematico, iniziato dai compositori fiamminghi e culminato nelle celebri fughe e variazioni di Bach.

Bach è la dimostrazione che la pura matematica può diventare arte, certo, con le dovute eccezioni, ma queste “formule”, che nella teoria non hanno senso, diventano con questo compositore portatrici di emozioni, grazie all’arte della musica. Ecco una grande qualità della musica, e cioè di essere un ponte di collegamento tra la parte razionale e quella emotiva presente in ogni persona.

Le idee Pitagoriche di microcosmo e macrocosmo sono fedelmente riproposte anche da Bach che, come può fare il più grande architetto della musica, prende il più piccolo elemento e ne trasporta le caratteristiche in ogni parte della sua composizione, non riproponendolo mai perfettamente uguale, e rendendo così la fantasia libera di viaggiare tra le onde della musica.

Quello che manca in questa musica è appunto un oggetto concreto, come un’ideale romantico, ma invece c’è piuttosto un viaggio musicale perpetuo in continua evoluzione. La musica di Bach è circolare, come diceva il grande pianista Gleen Gould, e il suo unico scopo è religioso!

Attraverso la sua musica Bach vuole elevare l’ascoltatore avvicinandolo a Dio, come in una meditazione o, come diceva Lutero, una disciplina educativa che rende gli uomini più dolci e pazienti. Si tratta quindi di Cattedrali Musicali, per omaggiare Dio e invitare chi ascolta la musica a ringraziare il signore anche per questo bel dono ricevuto, utile e esteticamente ineccepibile.

La Passione di San Matteo, opera importante di Bach, è densa di religiosità, e può essere molto indicata per la meditazione con la musica, o ascolto profondo.

By Wenz
Musicista, Comunicatore

Nuovo CD di enzo crotti - mp3 gratis

“Dance of the Body” mp3 gratis

Anteprima dal CD
sulla musica e la consapevolezza
scaricalo ora gratis
 

Nome

Email

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share