Marsilio Ficino e la musica che cura l’anima

Marsilio Ficino e la musicaIl grande neoplatonico fiorentino Marsilio Ficino, ha sostenuto una grande importanza della musica, evidenziandone qualità medicinali e curative per l’anima umana. La potenza della musica deriva direttamente dall’energia dell’Eros cosmico, cioè l’amore divino.

Il movimento del suono nell’aria che è alla base della musica, arte dinamica per eccellenza, è per Ficino una rappresentazione cosmica che avvicina l’anima alle alte sfere, consentendone una purificazione. Così come la medicina si occupa della guarigione del corpo, la musica può curare lo spirito.

La dinamicità è proprio la chiave di questa qualità della musica, che viene indagata da Ficino nel “De vita coelitus comparanda“, scritto nel 1489. Non è quindi solo una questione puramente estetica e culturale, ma Ficino, che infatti era un neoplatonico, rintraccia nella musica il movomento stesso dei pianeti, che trovano corrispondenza nella potenza della magia musicale. E’ sempre il grande tema dell’armonia delle sfere in fondo, che poi tutt’oggi è stato rivalutato da recenti rilevazioni delle sonde della Nasa in giro per il sistema solare.

Il musicista ha in ciò un grande ruolo per Ficino, in quanto è maestro delle corrispondenze planetarie nella musica, come fece già David con Saul, riportandolo alla ragione con la sua lira, e come di sicuro avrebbero saputo fare Pitagora, Democrito e Socrate.

Riprendendo Platone, Ficino assegna alla musica la potenza del divenire, cioè di essere perfetta immagine della verità celeste, quella stessa verità che veniva descritta nel Parmenide come “quanto si muove muta nella quiete e quanto è fermo muta nel movimento”, cosa che è espressa nella musica dal suono che diventa silenzio e dal silenzio che diventa suono in continuazione.

Si può dire che Ficino ha parlato per primo della qualità della musica che oggi possiamo apprezzare nella musicoterapia e nella meditazione con la musica, che sono in fondo un utlizzo pratico delle idee teorizzate da questo grande pensatore fiorentino del Cinquecento.

by Wenz

mp3 enzo crotti gratis - campane

Brano dal testo spirituale
scarica gratis l’mp3

Nome

Email

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *