L’occhio di Dio e l’Universo – Meditazione

Share

occhio di dio - universoForse avete sentito alcune volte l’espressione “l’Occhio di Dio”? Bene, anche se sembra una citazione esoterica o un modo di vedere Dio nella tradizione religiosa e spirituale, forse l’Occhio di Dio esiste sul serio ed è proprio l’Universo intero.

Anche se sembra un pò pazzesco, c’è chi ha dato all’espressione “l’Occhio di Dio” una consistenza tangibile, tanto da ricavarne un’immagine che mi sembra renda bene l’idea. Partiamo però dal principio.

L’Occhio di Dio

Nell’esoterismo e nalla religione Dio è spesso rappresentato come un occhio. Nell’antichità vi era il Dio Sole, simboleggiato dall’occhio, e anche nella Bibbia l’espressione “Occhio di Dio” è usata per rappresentarne l’onnipresenza e l’onniscienza. Inoltre c’è il famoso simbolo massonico in cui compare un occhio dentro un triangolo, che rappresenta il Grande Architetto dell’Universo, che è sempre un modo di vedere Dio, che probabilmente deriva dal medioevo, in cui la trinità era rappresentata da un triangolo.

L’Universo come l’occhio di Dio

Ultimamente mi ha colpito l’immagine creata dall’illustratore e musicista Pablo Carlos Budassi, che ha ottenuto questo disegno dalla rappresentazione delle mappe logaritmiche del cosmo, creandone un’immagine concettuale. L’immagine parte dal sistema solare, che è la parte dell’Universo che conosciamo meglio e si spinge fino al limite del conoscibile, cioè l’anello di plasma invisibile che delimita l’esplosione del Big Bang. Le proporzioni sono  logaritmiche, quindi al centro abbiamo gli oggetti cosmici che conosciamo meglio in una scala maggiore, e man mano che ci si allontana dal centro tutto diventa più piccolo e si perde in una sterminata ragnatela cosmica”.

l'universo come l'occhio di Dio

 

Provate ad osservare l’immagine e ditemi se non è simile ad un iride umana! Bene, tutto ciò è molto affascinante e così vi lascio con una bella colonna sonora di Handel che mi sembra proprio adeguata. Provate ad ascoltarla mentre meditate sull’immagine dell’Universo creata da Pablo Carlos Budassi.

Enzo Crotti (Wenz)

Autore

by Wenz
(musicista, comunicatore)

And The Glory Of The Lord – Handel

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

1 Commento

  1. Pablo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share