Sequenza di Fibonacci e note musicali

fibonacci e musicaLa famosa sequenza numerica data dalla serie di Fibonacci si riscontra spesso in fenomeni della natura, come la riproduzione di api e conigli oppure le spirali di alcuni frutti. Ma è affascinante vedere come questa serie di numeri compare anche nell’ottava musicale e quindi nelle note che utilizziamo per suonare.

La semplice serie di numeri scoperta da Fibonacci, in cui un numero è la somma dei due precedenti partendo con due 1 (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21 e così via), è anche fortemente legata alla sezione aurea, come ho avuto modo di spiegare in altri articoli che vi invito a leggere (li trovate sotto). Di solito la si riscontra nelle forme musicali di importanti opere come quelle di Mozart, del periodo Classico, oppure anche in musica più moderna come quella dei Genesis. Però il collegamento tra la serie di Fibonacci e le note musicali non è molto evidente.

Una delle leggi fondamentali dell’universo è che ciò che è sopra è anche sotto, e quindi come le grandi forme delle opere possono seguire strutture legate alla serie di Fibonacci, essa è anche riscontrabile nell’ottava e persino nell’accordo maggiore, alla base della musica e dell’armonia. I seguenti video spiegano in che modo si può rintracciare la semplice serie dei numeri di Fibonacci.

Enzo Crotti (Wenz)

Autore

by Wenz
(musicista, comunicatore)

 

VIDEO: SERIE DI FIBONACCI E LE NOTE MUSICALI

 

ARTICOLI SU SERIE DI FIBONACCI E MUSICA

accordatura a 432 hz

"Accordatura 432 Hz" e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.

1 Commento

  1. Popi

    Meraviglioso

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *