Aria d’Ohm, video tra mantra, mandala e musica

Video "Aria d'Ohm" di Enzo CrottiIl mantra Om è il suono stesso della creazione, un tono primordiale che ancora riecheggia nello spazio dell’Universo. La vibrazione prende forma diventando materia, ma prima o poi scompare ritornando a confondersi nel cosmo, tutta questa bellezza è rappresentata dal  mandala, ma anche da una melodia che prima o poi finisce.

 

Con piacere oggi parlo di una mia opera appena pubblicata. L’album “Fai questo e torna da me”, in cui musica e parole si propongono come guida per la meditazione e la guarigione. Molti simboli concorrono a rendere quest’opera carica di significato, e per meglio rappresentare l’Aria d’Ohm, un brano dell’album, ho scelto di creare un video mandala.

La melodia è vocalizzata sul mantra Ohm, o Om, che rappresenta il suono della creazione, e che è uno dei principali mantra utilizzati nelle pratiche del Nada Yoga. Ho preso questo suono e l’ho espanso sui toni della scala Hamsadhwani, per rinforzare la sua funzione mentale equilibriatrice, cercando così di ottenere una musica evocativa che sia essa stessa una meditazione.

Il video è invece un’animazione che rievoca l’impermanenza e il cambiamento. Il suono creatore guida la generazione del mandala, ma alla fine rimane solo il mantra Om, l’unica vera cosa stabile dell’Universo che ci circonda.

Non mi rimane che augurarvi buona visione del video Aria d’Ohm.

Namasté

Wenz

 

Condividi

3 commenti

  1. Trovo il video ” Aria d’ohm molto interessante ” e mi piacerebbe tanto approfondire le mie conoscenze sui suoi lavori e sul Nada yoga!!….. Grazie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *