Pietro Valente – Musica a 432 Hz: “oo=OO”

Share

musica-432-hz-pietro-valenteLa musica a 432 Hz cerca di basarsi su frequenze più in sintonia con il nostro DNA e con le frequenze della terra, e Pietro Valente è un giovane compositore che propone proprie composizioni dal suono moderno registrate intonando gli strumenti con un LA a 432 hz.

Pietro Valente è un giovane percussionista di Padova con all’attivo molte esperienze e riconoscimenti nell’ambito del jazz contemporaneo. Il video che mi ha fatto pervenire ci propone un suo brano, contenuto nel CD “Entering the New Era” registrato con il gruppo Quantum 4, accordando gli strumenti a 432 Hz, direi l’accordatura benefica più conosciuta, di cui anche questo blog si è molto occupato.

Valente ci dà la spiegazione di questo titolo molto sibmolico, la cui idea gli è venuta un giorno incrociando lo sguardo di sua figlia, con due piccoli occhi che guardano due più grandi, ma entrambi con un mondo infinito dentro. Una specie di microcosmo nel macrocosmo, tema mai passato di moda dall’epoca antica ed oggi, che si rifà a importanti concetti simbolici ed alchemici.

Devo dire comunque che il brano è molto interessante, con elementi di musica minimalista e jazz improvvisato, e il video è gradevole e ben fatto. La musica a 432 hz è una nuova corrente che sta gradualmente contaminando molti artisti che decidono di adottare quest’accordatura per ritrovare un approccio armonico più vicino e rispettoso della natura. Anche io ho inciso diversi brani a 432 hz con la chitarra, come questo “Summer Song” ad esempio, se vi va di dare una sbirciatina.

Bene, complimentandomi con Pietro Valente non mi resta che lasciarvi al suo video e augurarvi una buona visione, dandovi appuntamento al prossimo articolo.

by Wenz

 

ebook 432 hz gratis

“Musica a 432 Hz” e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.

Nome

Email

 

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share