Armonia delle sfere dalla NASA: il suono dei pianeti

armonia delle sfereL’affascinante tema dell’Armonia delle Sfere è stato proposto da importanti filosofi a partire da Pitagora. Ora la NASA con i segnali inviati da sonde spaziali come la Voyager 1 ci dimostra che qualcosa di vero in effetti c’è: i pianeti suonano!

Che l’Universo sia basato su vibrazioni e che queste siano poi riconducibili a suoni è ormai quacosa di assodato, almeno toricamente. Fino ad oggi non abbiamo potutto sentire con i nostri orecchi come suona lo spazio, ma ora la NASA e i suoi scienziati hanno prodotto file audio dai pianeti del sistema solare. Come hanno fatto?

Molti segnali radio inviati dalle sonde spaziali sono simili a onde audio (wave), in quanto la forza del segnale radio è simile al volume. Vi sono poi variabili di frequenza e lunghezza d’onda che si somigliano per entrambe le onde, e d’altro canto ho già scritto più volte del fatto che non c’è poi così tanta differenza tra onda elettromagnetica e onda acustica.

In ragione di queste somiglianze, gli scienziati alcune volte trasformano il segnale radio che ricevono in audio per comprenderlo meglio. Questo metodo è chiamato “data sonification“. Su You Tube, e in generale su internet, sono disponibili molti video o file audio di queste conversioni, ma non sono tutte originali purtroppo. Vi consiglio perciò di stare bene attenti alle fonti.

In fondo all’articolo vi allego alcuni link utili per sapere di più do queste affascinanti versioni audio del cosmo, nonché qualche video più attendibile.

by Wenz
Musicista, Comunicatore
Per approfondire: http://solarsystem.nasa.gov/galileo/sounds.cfm

Mohana Days mp3 nada yoga

“Mohana Days”
brano Nada Yoga
scaricalo ora gratis sul tuo PC
 
 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *