Armonici del suono spiegati da Bernstein

bernstein-armonici-naturaliIl grande e popolare direttore d’orchestra Leonard Bernstein è stato uno dei primi divulgatori della Musica con le sue lezioni televisive, contribuendo a diffondere la cultura musicale alle masse. Sono molto interessanti le lezioni riguardanti gli armonici naturali, o over-tones, spiegati in maniera molto comprensibile dal grande maestro americano.

Gli armonici sono un fenomeno molto importante per chi si interessa al suono in maniera olistica e curativa ma anche artistica naturalmente. La ragione di ciò è che quello che rende un suono così affascinante, e un insieme di suoni come un’opera musicale così efficace, sono appunto gli armonici musicali, che sono un aspetto del suono che potremmo definire “nascosto”.

Le leggi fisiche che stanno alla base del fenomeno degli armonici naturali sono le stesse leggi che riguardano molti altri fenomeni naturali, a partire dalla vibrazione di un atomo, fino alla vibrazione di un ponte o di un bicchiere. Il suono diviene così una metafora della vita, che può essere in sintonia con essa oppure no.

Leonard Bernstein ha registrato molte lezioni di musica, in cui spiega alle persone tanti aspetti dell’arte musicale, e tra essi non mancano gli armonici, di cui ho parlato in diversi articoli su questo blog, ma che spiegati da un grande maestro come Bernstein hanno sicuramente un fascino maggiore. Buona visione.

Enzo Crotti (Wenz)Autore

Wenz (Enzo Crotti)
(Musica e Consapevolezza)

 

VIDEO: LEONARD BERNSTEIN SPIEGA GLI ARMONICI DEL SUONO

 


Aria d'Ohm-Cover“ARIA D’OHM” – GRATIS
UNA VERSIONE ORIGINALE DEL MANTRA OHM
INTONATA A 432 HZ DA SCARICARE GRATIS

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *