Spegnere il fuoco con il suono!

spegnere il fuoco con il suonoIl suono ha sicuramente un potere eccezionale, che non riguarda solo l’aspetto emotivo e ludico, ma che va anche dalla musicoterapia alla meditazione. Ora una ricerca dell’Università americana George Mason di Fairfax, ha anche dimostrato che il suono può addirittura spegnere il fuoco, ipotizzando un diverso metodo per spegnere le fiamme rispetto ai tradizionali in uso ora.

Con un piccolo investimento personale, di 600 dollari, due giovani studenti dell’Università sono riusciti a dimostrare sperimentalmente che le basse frequenze possono fermare le fiamme, se si utilizza la frequenza corretta. Lo fanno accelerando le particelle d’aria vicino alle fiamme e riescono così a soffocare il fuoco quasi all’istante.

Con questa scoperta si aprono numerose possibilità per nuovi estintori che non inquinano e addirittura per la nascita di droni spegnifiamme per non fare rischiare la vita ai vigili in un incendio. Vedremo, ma come al solito prima di vedere il primo estintore “sonoro” sarà lunga di sicuro. In ogni caso è un’altra ricerca che dimostra come il suono influisce sulla materia, e se può anche spegnere un fuoco, figuriamoci come può interagire con la persona in modo benefico o meno a seconda dell’uso che se ne fa.

Enzo Crotti (Wenz)

Autore

by Wenz
(musicista, comunicatore)

 

ebook 432 hz gratis

“Musica a 432 Hz” e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.


    Cliccando su "Scarica ora l'ebook" riceverai nella casella indicata il link per accedere al contenuto selezionato gratuitamente.

    ---
    *Campi obbligatori
    N.B. Nel caso di iscrizione alla newsletter potrai cancelarti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email inviata. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy. I tuoi dati sono protetti nel rispetto delle leggi in attuazione delle Direttiva Europea per la Protezione dei Dati Personali e la Direttiva E-Privacy.

     
     

    IL VIDEO DEL SUONO CHE SPEGNE IL FUOCO

     
    Condividi

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *