Suoni misteriosi provengono dalla Terra

Ragazza ascolta strani suoni dalla terraScorrendo tra le pagine del web mi sono imbattuto in una notizia che, per chi come me s’interessa di musica e di suono, appare molto interessante. Diverse persone in tutto il mondo asseriscono di sentire suoni inspiegabili provenire dalla Terra, e in alcuni casi li hanno anche registrati e messi a disposizione su You Tube.

 

Spesso questi fenomeni “inspiegabili”, appena si sparge la notizia diventano quasi una moda, e così molte persone si divertono a creare finte situazioni in cui avvengono questi “avvistamenti sonori” e le mettono su internet. D’altro canto questa è anche una delle tecniche più usate per sminuire un fenomeno da parte di chi ha convenienza che non sia troppo sotto gli occhi della gente, vedi “Crop Circle” ad esempio. In altre parole, per fare in modo che un fenomeno inspiegabile diventi una moda senza nessun mistero, basta creare dei falsi e magari avviare così una corrente di persone che fanno lo stesso per puro divertimento o distrazione.

In realtà, se molti di questi suoni sono spiegabili o falsi, ve ne sono altri che non sono facilmente comprensibili e che hanno davvero qualcosa di “speciale”. Molte potrebbero essere le cause: suoni meccanici d’industrie o di pale eoliche che, per qualche strana rifrazione ed eco, vengono trasportati a chilometri di distanza, o addirittura rumori creati da terremoti e movimenti tellurici. Eppure la spiegazione non è così semplice per tutte queste rilevazioni di suoni provenienti dalla Terra.

Ad esempio a Taos in Messico, negli anni Settanta veniva percepito dalle persone un suono a bassa frequenza. Nonostante le ipotesi d’installazioni militari o persone in grado di percepire suoni grazie al contatto con la pelle, non si è comunque trovata la spiegazione del fenomeno.

In conclusione allego un video che ho trovato molto interessante, che dimostra la falsità di molte rilevazioni, ma mette in luce anche una fondata motivazione nell’inspiegabilità di altre.

by Wenz

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *