Abbattere lo stress con gli “esercizi d’arresto”

Abbattere lo stress con gli "esercizi d'arresto"Le nostre condizioni di vita frenetiche ci creano non pochi problemi, tra i quali ansie varie e stress. Dagli insegnamenti di Osho possiamo apprendere un metodo per rilassare il nostro corpo quando s’irrigidisce troppo. Era una delle tecniche fondamentali di Gurdjieff, che lui chiamava “esercizi d’arresto”.

 

Ecco l’esercizio:

Rilassatevi per cinque minuti respirando profondamente, poi iniziate a danzare. A questo punto bisogna lasciarsi andare il più possibile nella danza fino a che non si sente che tutto è più fluido e l’energia è sbloccata. In quell’attimo si urla: “STOP!” e ci si blocca, rimanendo paralizzati nella posizione in cui ci si trova per due minuti.

L’importante nell’esercizio di arresto, è non barare modificando la posizione per renderla più comoda. A questo scopo si può utilizzare una sveglia, oppure far urlare “Stop!” a qualcun altro. Se la posizione viene modificata l’esercizio perde la sua efficacia, meglio cadere a terra piuttosto che imbrogliare muovendosi.

Forse qualcuno si domanderà il motivo di questo tipo di esercizio?

La rigidità che ci blocca è inconscia. Facciamo le nostre attività e non ci rendiamo conto che silenziosamente accumuliamo blocchi. La prima cosa da fare per aiutare la nostra salute è rendere la rigidità cosciente facendone un esercizio deliberato. La consapevolezza deve essere profonda per qui l’azione deve essere anche a livello inconscio, e questo è l’obiettivo dell’esercizio.

Per uscire dalla morsa che ci trattiene bisogna diventare consapevoli del processo che avviene. In questo senso si può persino far diventare l’esercizio descritto qui sopra un’attività divertente: camminando per strada, ci si può paralizzare per qualche secondo e poi ripartire, oppure mentre facciamo qualche altra attività quotidiana.

E’ necessario riportare la propria vita a un livello cosciente, eliminando il più possibile inutili automatismi divenendo padroni del proprio comportamento. Ecco la via per liberarsi dalle rigidità che ci hanno insegnato i maestri Osho e Gurdjieff.

 

by Wenz

 

Articoli collegati:

Consapevolezza? Capiamo meglio

Vivere come robot

Danza sacra di Gurdjieff

accordatura a 432 hz

"Accordatura 432 Hz" e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *