Come essere felici? Con la gratitudine!

come essere feliciLa felicità è un sentimento che porta emozioni positive, dando la sensazione di uno scopo alla vita. Ora uno studio ci dice che la gratitudine è molto importante per raggiungere la felicità, questo ce lo hanno insegnato anche grandi maestri come Osho o Gesù.

Devo dire che rimango sempre affascinato quando uno studio scientifico, condotto da ricercatori universitari, dimostra che gli insegnaenti dei nostri grandi maestri sono così importanti. Ad esempio parliamo del valore dato da Osho alla gratitudine, un valore immenso.

Secondo Osho provare gratitudine per l’esistenza è ciò che ci può avvicinare di più a Dio! Essere grati per tutto ciò che abbiamo, anche piccole cose, è sempre un buon approccio alla vita, perchè è un ponte tra noi e il mondo esterno. Purtroppo il mondo moderno non facilita il sentimento della gratitudine, perchè non si da valore a cose che consideriamo scontate, ma che non lo sono.

Se tutto è visto come un miracolo, come qualcosa di misterioso, che la Terra, o Dio ci donano, allora non possiamo non essere grati per quello che riceviamo. Prendiamo l’esempio dello studio di ricercatori degli Stati Uniti (alla fine dell’articolo trovate il link).

Ad un gruppo di persone è stato chiesto di scrivere su un foglio, i motivi per cui dovevano essere grati a una certa persona per qualcosa che aveva fatto in passato. Si è visto che così facendo la loro felicità aumentava, ma in seguito i ricercatori hanno notato che, se poi essi telefonavano alla persona che era stata importante per le sue azioni, dichiarando la propria gratitudine, ecco che la felicità aumentava molto di più.

Allora se volete dare un senso alla vostra vita, se volete stare meglio ed essere più felici, non dovete fare altro che trovare motivi per provare gratitudine. E’ una cosa molto facile, perchè chiunque, anche la persona più sfortunata del mondo, ha qualcosa di bello intorno a sé che accade, fosse anche solo il sole che sorge al mattino. Mostrarsi grati per qualcosa che abbiamo ricevuto è il minimo che possiamo fare, non trovate? In fondo è anche conveniente!

by Wenz
(musicista, comunicatore)

photo credit: Camdiluv ♥ via photopin cc

cfr. Articolo su LA STAMPA

 

mp3 enzo crotti gratis - campane

Brano dal testo spirituale
scarica gratis l’mp3

Nome

Email

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *