La forza del suono e della parola nella cultura umana

Share
uomini antichi cantano - forza della parolaLa musica appartiene all’uomo da sempre ed è infatti presente nel bagaglio culturale di ogni popolo grande o piccolo esistito sulla Terra. Accompagna riti spirituali, momenti fondamentali della vita come battesimi, matrimoni e funerali ed è spesso associata alla creazione e nascita dell’Universo.

 

Che la volontà sia fondamentale per comunicare attraverso il suono è un concetto antico e presente in molti miti che parlano di come fu originata la vita. Spesso è infatti tramite la parola che Dio o il Divino creano ciò che ci circonda, a testimonianza dell’enorme valore conferito alla voce, e soprattutto al suono della parola, dai popoli che ci hanno preceduto lasciando testimonianze scritte o orali.

Vediamo qualche esempio di questo tipo di creazione accompagnata dal suono:

Nella Genesi si usa il termine “Dio disse” per indicare che prima Dio afferma la propria volontà, e poi questa cosa si materializza. Ad esempio in Genesi 1:3 vi sono queste parole: “Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu.” E anche i successivi versetti fino a ventisei iniziano allo stesso modo.

Nel Popol Vuh, libro sacro della tradizione Maya che parla della creazione, è la parola all’origine della vita, come nel Vangelo secondo Giovanni, 1, 1-2, in cui si dice: “In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di ciò che esiste.”

Gli egizi antichi credevano che il Dio Thoth potesse dare vita ad un oggetto tramite la sola parola e che avesse avuto un importante ruolo nella Creazione. Anche i Greci accostavano Thoth al loro Dio della parola Ermete.

I Veda indiani, come la Bibbia, si riferiscono al suono come forza Creatrice primordiale: “Il mondo è come il suono. Dall’Uno nasce il suono, il suono OM. Il tempo e lo spazio sono nati subito dopo. Dall’OM è nata la moltitudine di persone, ciò che era, ciò che è e ciò che sarà”.

Il popolo indo-americano Hopi tramanda un mito sulla Donna Ragno, che creò la vita impastando la terra con la sua saliva e modellando due esseri. Quindi, li portò alla vita con il suo canto della creazione.

Ecco quindi come molto radicato fosse il potere del canto e del suono nelle culture di tutto il mondo, e dobbiamo dire che, dalle attuali ricerche sulla musicoterapia che continuano a confermarlo, il loro pensiero metaforico non era infondato e distante dalla realtà.

by Wenz

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share