Cosa significa pregare?

Share

Significato di preghieraPer alcuni la preghiera è una prerogativa delle religioni e pregare significa rivolgere ad un certo Dio il proprio pensiero. Anche se questa cosa è vera, forse c’è di più. In realtà credo che esistano diversi modi di pregare e che le migliori preghiere nascono dai nostri gesti. Se ci pensate bene si può pregare cantando, lavorando, aiutando chi è in difficoltà e persino raccogliendo una semplice carta da terra.

La preghiera è un rapporto che instauriamo prima di tutto con noi stessi, quindi si tratta anche di un metodo di introspezione e meditazione, oltre che di invocazione divina. Trovo che da questo punto di vista il rispetto e la consapevolezza siano fondamentali per la vera preghiera, evitando che il pregare si trasformi in una inutile e vuota riproduzione delle medesime forme e rituali. In realtà forse la nostra stessa vita è la più alta forma di preghiera che possiamo provare, e la possiamo esercitare cercando l’amore incondizionato e il rispetto per ciò che esiste, e anche mettendo passione in quello che facciamo anche quando non ci rivolgiamo direttamente a Dio. In questo senso direi che tutti preghiamo a modo nostro.

Alla fine se esistiamo su questo pianeta e siamo quindi nati tra milioni di possibilità, tutti meritiamo rispetto: uomini, animali, poveri e ricchi, ecc. Perciò il primo modo di pregare trovo che sia quello di esercitare la nostra consapevolezza al rispetto altrui, al rispetto proprio e naturalmente al rispetto divino. Se poi, oltre a questo volete dedicare qualche momento della giornata a rivolgervi a Dio nel silenzio, va certamente bene, ma la prima cosa che occorrerebbe dire è senz’altro la parola “grazie”. In questo senso il canto può essere una forma molto bella di preghiera, perché si tratta di una celebrazione profonda che non ha nemmeno sempre bisogno di parole.

Vi lascio con un mio brano che è una versione del noto mantra “Ohm”, come mio contributo personale alla preghiera.

VIDEO: 432 Hz Mantra – Aria d’Ohm

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

 

 

Opere gratuite - Enzo Crotti

Opere gratuite

 

 


 

Summary
Article Name
Cosa significa pregare?
Description
Per alcuni pregare significa rivolgere a Dio il proprio pensiero. Anche se questa cosa è vera, in realtà credo che esistano diversi modi di pregare e che le migliori preghiere nascono dai nostri gesti.
Author
Publisher Name
Musica & Spirito

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share