Effetto Mozart – Concerto K 495 a 432 Hz

20 gennaio 2018 0 Di Enzo Crotti
Share

andante mozart k 495 - musica a 432 hz integraleIl noto e discusso Effetto Mozart è ormai stato oggetto di molti studi scientifici, che hanno dimostrato effetti benefici sull’intelligenza e su problemi psichici, grazie all’ascolto di alcune delle musiche del grande compositore austriaco. I motivi per cui la musica di Mozart è così particolare non sono ancora chiari, ma sembra che risponda ad alcuni criteri ritmici, melodici e strutturali particolari.

Da quando fisici Gordon Shaw e Frances Rauscher pubblicarono il loro studio sulla rivista Nature nel 1993, è passato un po di tempo e altri studi si sono aggiunti ai primi. Dagli iniziali temporanei effetti migliorativi sull’intelligenza, si è arrivati a dimostrare che la musica di Mozart può persino diminuire gli attacchi epilettici. In generale si tratta quindi di musica che ha effetti benefici sul sistema nervoso, in particolare le Sonata K 448 e il Concerto K 488.

Il mio insegnante di armonia al Conservatorio era solito dire che la musica di Mozart è quanto di più perfetto mai scritto per la musica classica, forse questo è uno dei motivi per cui si sono riscontrati i benefici dell’effetto Mozart. In questa musica l’armonia è una costruzione magistrale e completa, inoltre troviamo proporzioni auree tra le sezioni del brano, che sono le stesse riscontrabili nelle forme della Natura. Non so se queste siano le cause del beneficio di questa musica, ma posso dire che suonando e studiando le composizioni di Mozart si rimane a bocca aperta.

Nel mio percorso sulla “Musica a 432 Hz Integrale” ho sempre cercato di inserire nelle mie registrazioni quanti più elementi e conoscenze possibili. Ad esempio l’Andante dal Concerto per orchestra e corno K 495 è il mio ultimo lavoro, in cui ho cercato di abbinare la tonalità di DO maggiore al 4° Chakra del cuore. L’intonazione del DO è a 256 Hz, grazie a una speciale scala derivata dalla Pitagorica che privilegia l’intervallo di quinta, inoltre il tempo è studiato per esaltare gli armonici e le frequenze principali. Abbinando tutto ciò alla meravigliosa musica di Mozart penso che si ottenga qualcosa di magico. Spero vi piaccia, lo potete ascoltare nel video allegato.


Utility


Andante – Concerto K 495 (Mozart) – Musica a 432 Hz integrale

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

 

 

Opere gratuite - Enzo Crotti

Opere gratuite

 

 


 

accordatura a 432 hz

"Accordatura 432 Hz" e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.