Inquinamento acustico, rumori e suoni alti producono cattivi effetti

inquinamento acustico - rumori e suoni altiSe il suono ha qualità guaritrici e benefiche, dobbiamo però sapere anche che il suono sbagliato, in genere troppo forte o con frequenze nocive, può causare molti disturbi.

 

Dell’inquinamento acustico se ne è parlato molto in passato, e oggi è un argomento che si è un pò perso. Questo non significa che il problema non ci sia più, anzi credo invece che sia peggiorato, soprattutto per l’aumento del traffico e della tecnologia, senza avere la giusta attenzione a riguardo.

In passato ho spiegato che esiste una gamma uditiva media dell’uomo, e poi ci sono suoni che esulano da queste frequenze, come gli ultrasuoni e gli infrasuoni, che non sentiamo ma che sono dannosi per la nostra salute. Ora invece pensiamo a quei suoni che udiamo tutti i giorni.

I suoni molto forti sono un campanello d’allarme per il nostro corpo, che li interpreta come un segnale di pericolo, per cui abbiamo aumento della pressione, aumento della frequenza cardiaca, della frequenza delle onde cerebrali, ecc. Cose che sarebbero utili in una situazione di reale pericolo, ma che diventano controproducenti e inducono stress, quando non ce n’è bisogno.

Vi sono numerosi studi sulla cattiva influenza dei rumori sulla salute umana. Ad esempio quelli condotti su popolazioni simili ma con diverso livello di rumore nei loro ambienti, una che vive in zone rurali e l’altra vicino all’areoporto. Il risultato è che le incidenze di infarti è maggiore del 60% in quella che vive vicino all’areoporto.

Del resto non occorre uno studio per saperlo. Basta osservarsi mentre avviene un rumore forte vicino a noi, come il passaggio di un tosaerba. Probabilmente avremo aumento del battito cardiaco, del ritmo della respirazione e poi sopraggiungerà un senso di tensione.

Sicuramente l’inquinamento acustico è un fattore molto sottovalutato, perchè è legato alla nostra società e difficilmente contenibile, se non con grossi investimenti. Ricordiamo che il suono in fondo è energia e se il suo livello è alto o non in sintonia con la nostra persona, possono derivarne scompensi.

Anche se usiamo il suono per il nostro benessere non dobbiamo mai dimenticare che il volume deve essere dosato con parsimonia, per non ottenere l’effetto contrario rispetto a quello che desideravamo.

by Wenz

ebook 432 hz gratis

“Musica a 432 Hz” e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.


    Cliccando su "Scarica ora l'ebook" riceverai nella casella indicata il link per accedere al contenuto selezionato gratuitamente.

    ---
    *Campi obbligatori
    N.B. Nel caso di iscrizione alla newsletter potrai cancelarti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email inviata. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy. I tuoi dati sono protetti nel rispetto delle leggi in attuazione delle Direttiva Europea per la Protezione dei Dati Personali e la Direttiva E-Privacy.

     

    Condividi

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *