Canto come meditazione e ricerca del vero

Canto , musica e meditazioneLa meditazione è una medicina per la “malattia” che comunemente chiamiamo “mente”, infatti, se ci pensate, medicina e meditazione hanno la stessa radice. La mente è una malattia nel senso che lavora in maniera meccanica ripercorrendo gli stessi schemi, più o meno coerenti ed eticamente corretti, inducendoci ad allontanarci dalla verità. Liberarsi dalla mente significa perciò dominarla ed essere liberi da schemi mentali mai congrui alla situazione che ci troviamo ad affrontare. Quando la mente scompare, rimane solo pura musica, musica celestiale, musica sacra.

 

Il canto come meditazione

Il canto possiede qualità che lo possono accostare alla meditazione e nella ricerca del vero:

Per prima cosa il canto è celebrazione. E’ rallegrarsi, ci dona gioia, non rinuncia e frustrazione.

In secondo luogo il canto è illogico, è astratto. Non è un argomento di discussione che può essere compreso attraverso la logica. E’ pura gioia senza una ragione, come il canto degli uccelli all’alba. La logica deve essere abbandonata, non perché è inutile, ma perché chi è sbilanciato verso la ragione, è troppo lontano dalla verità con il suo “essere”, perciò non può comprendere. La gioia è illogica, se ne cerchiamo la ragione la perderemo. Cantando o danzando, la logica diventa un peso inutile.

La terza qualità del canto è che fonda le proprie radici nel cuore. Nasce dall’amore. Il ricercatore del vero deve spostare il suo centro dalla mente al cuore. Chi è troppo logico può credere che l’amore sia pura follia. Ma è solo attraverso esso che possiamo avvicinarci a Dio.

(articolo ispirato agli insegnamenti dei maestri Osho e Gurdjieff)

Infine mi permetto di consigliarvi l’ascolto del mio brano “Aria d’Ohm“, che è una versione particolare del noto mantra OM. In questo brano frequenze e meditazione sono legate assieme da proprietà matematiche. Buon ascolto.

 

Articolo Consigliato: Osho, musica e meditazione


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

 

 

Opere gratuite

 

 


Opere interessanti sul canto e la meditazione

 






Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *