Cosa può fare la meditazione?

effetti della meditazione

Andana Bosman è un musicista e ricercatore che vive in Norvegia. Egli ha compiuto ricerche e studi sulla “ghiandola pineale” (detta anche epifisi) e sul suo ruolo nella salute umana. La meditazione può stimolare le funzioni di questa ghiandola migliorando il benessere.

La ghiandola pineale è presente in tutti gli individui, situata circa in posizione centrale nel cervello umano, e secerne l’ormai famoso ormone “melatonina”, riconosciuto quale antagonista dell’invecchiamento, inoltre ha un ruolo fondamentale nella regolazione del sonno, aumentando le fasi “REM”. Secondo Bosman,questa ghiandola ha un’importante influenza sulla replicazione del DNA e di conseguenza sull’invecchiamento. Altro importante effetto dell’epifisi, se correttamente stimolata, è che favorisce il rilascio della serotonina con conseguente azione antidepressiva e potenziamento del sistema immunitario.

Stimolazione dell’Epifisi con la meditazione

La ghiandola pineale si attiva se stimolata da vibrazioni ad otto cicli per secondo (8 Hz). Queste vibrazioni possono essere presenti nell’ambiente dove siamo, essendo la frequenza di 8 Hz vicina a quella di base della vibrazione del pianeta terra dove viviamo. Quindi la natura incontaminata può trasmettere questa frequenza o multipli di essa al nostro organismo. Inoltre anche la musica può favorire la trasmissione di questa frequenza, se gli strumenti sono accordati nel modo dovuto e se eseguono musica che preveda un’armonia basata su multipli di 8 Hz. La meditazione infine, che può anche essere unita alla musica e alla Natura, ha la facoltà di stimolare il cervello a produrre onde alfa, che sono caratterizzate dalla frequenza di 8 Hz, e che riescono a sincronizzare i due emisferi.

L’ideale potrebbe essere meditare cantando mantra basati su melodie con frequenze multiple di 8 Hz, magari in un luogo tranquillo ed armonioso, come in montagna, sopra agli scogli, vicino ad un corso d’acqua ecc.

Se desideri ascoltare un esempio di musica in cui le frequenze sono multiple di 8 Hz ti consiglio l’ascolto del mio brano “Aria d’Ohm“, con speciale accordatura pitagorica. Buon ascolto.

Per approfondire:

432 Hz, Storia e Considerazioni


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

Opere gratuite


Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *