Esercizio iniziale di canto armonico

esercizio di canto armonicoIl canto armonico era una conoscenza custodita da mistici esoterici in passato, ma oggi, grazie alla sua diffusione da parte dei monaci tibetani di Gyume e Gyuto, tutti possono apprezzarne la bellezza e le doti curative e rilassanti. Ecco perciò un primo esercizio per avvicinarsi al canto armonico.

 

Diversi musicisti occidentali, come K. Stockhausen, M. Vetter o D. Hykes, hanno approfondito la tecnica vocale del canto armonico, cioè di quel modo di vocalizzare che mette in evidenza le armoniche superiori del suono.

Anche se non siete esperti cantanti, nulla vieta di fare pratica con questo tipo di emissione, per apprezzarne le doti musicali e curative. Ecco quindi un esercizio iniziale di canto armonico.

Esercizio iniziale di canto armonico

Prima di tutto dovete sapere che gli armonici sono già compresi in ogni suono che emettete con la voce, anzi, sono proprio loro che determinano il timbro della vostra voce. Ora si tratta di capire come mettere in evidenza alcuni armonici in particolare.

Se provate a cantare le vocali partendo dalla U, passando per la O, poi la A chiusa, la A aperta, la E ed infine la I, piano piano sentirete anche gli armonici che si creano con la voce. Per aiutarvi a sentire meglio gli armonici cercate di rendere il suono nasale e mantenete il volume della voce non troppo alto, come quando parlate. Ogni suono vocalico metterà in evidenza alcuni armonici piuttosto che altri.

Ad esempio la U aiuta a creare gli armonici dell’ottava e della quinta superiore, mentre la O quelli della terza maggiore e dell’ottava alta. Naturalmente le variabili sono molte, e dipendono dall’impostazione della bocca, della lingua, dal volume dell’emissione e da tanti altri particolari che possono influire sul suono finale.

Provate anche ad alternare due vocali, per sentire l’effetto di variazione degli armonici, ad esempio passate dalla U alla O più volte e ascoltate cosa succede. Un altro consiglio è quello di ascoltare esecuzioni di armonici vocali fatte da esperti che potete anche sentire su internet. Così avrete qualche riferimento su cui basarvi per riconoscere gli armonici che state facendo in quel momento.

Bene, allora buona pratica con questo primo esercizio di canto armonico, e non dimenticate mai che quello che oggi non riesce molto bene, domani andrà meglio.

 

photo credit: papermoons via photopin cc

 


VIDEO: Natasha Dao seminario sul Canto Armonico

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

 

 

Opere gratuite

 

 


Opere interessanti sul canto armonico

 





Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *