Muladhara, il primo chakra – della radice

Musica per il primo chakraIl chakra rosso

Il primo dei sette chakra è conosciuto anche con il nome di Muladhara, il chakra della radice e si trova localizzato nel perineo, la zona tra l’ano e gli organi genitali. Ad esso sono associati il colore rosso e la nota musicale SOL.

Al primo chakra sono collegati, sul piano fisico, il sistema linfatico, lo scheletro (ossa e denti), la ghiandola della prostata negli uomini, il plesso sacrale e le parti controllate da esso. Quest’ultime sono la vescica e il sistema di evacuazione, le estremità inferiori. Se compare un disturbo in una di queste zone del corpo, il primo chakra è coinvolto.

Il senso fisico legato a questo chakra è l’odorato, senso fondamentale per la sopravvivenza.

A livello emotivo il chakra rosso è associato alle aree della sicurezza, della sopravvivenza e della fiducia, alla sensazione di essere sani e salvi. Per la maggior parte delle persone la sicurezza è legata al denaro, alla casa e al lavoro. A questo chakra è associata la sensazione di “sentirsi a casa” e la capacità di essere presente nel qui e ora.

A livello relazionale, il chakra rosso richiama il legame con la madre. In famiglia infatti la madre nutre la prole e offre un posto sicuro per i propri figli. La relazione che il bambino instaura con la madre sarà lo specchio delle relazioni che si creeranno in futuro in relazione a tutto ciò che rappresenta sicurezza (casa, lavoro, denaro).

Vedere attraverso il chakra rosso

Per una persona che ha un blocco energetico sul chakra rosso, significa che in quel momento le sue preoccupazioni sono legate alla sicurezza, alla sopravvivenza oppure alla soddisfazione dei suoi bisogni materiali. Tutte le decisioni prese dalla persona che vive una disarmonia sul chakra rosso partono proprio da questi motivi.

Quando invece il chakra rosso si trova in equilibrio, la persona si sente “a casa propria”, solido e radicato. Si sente presente nel corpo fisico, nel qui e ora. Si fida delle sue percezioni e non ha problemi nell’accordare la sua fiducia.

Quando si crea una tensione a livello del chakra rosso, a livello emotivo si avverte un senso di insicurezza. Una tensione ancora maggiore si trasforma in paura.

Chakra rosso e sintomi

Quando la tensione e il disequilibrio perdurano nel tempo, a carico del chakra rosso, la persona crea un sintomo che colpisce una parte collegata al chakra.

Qualsiasi condizione di squilibrio o sintomo riflette una tensione a livello di coscienza relativamente alla sicurezza, alla sopravvivenza, alla fiducia e al primordiale rapporto con la madre.

Non è giusto né veritiero attribuire alla madre e ai suoi comportamenti un giudizio negativo: la responsabilità del disagio è da attribuirsi al modo in cui l’individuo ha deciso di rispondere agli eventi che sono capitati nella sua vita.

Quando cambiano gli atteggiamenti rispetto ad una determinata area della vita e si inizia ad affrontare la situazione in modo diverso, allora i sintomi scompariranno e si tornerà in salute. Non c’è nulla che non possa essere guarito, purché venga compreso nel profondo.

Musica per riequilibrare il primo Chakra

La musica per il primo Chakra dovrebbe contenere molte frequenze della nota SOL a 384 Hz e suoi armonici. Ad esempio ti consiglio l’ascolto dei brani Gymnopédie n. 1 e Meditation Lake. Puoi ascoltarli in cuffia con le casse accese e concentrarti sulla zona del primo Chakra per rilassare e riportare equilibrio lì.


Cfr. Primo chakra: il chakra della radice

 

VIDEO: Gymnopédie N. 1 (Satie) – Musica a 432 Hz integrale

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

 

 

Opere gratuite

 

 


 

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *