Musica e Spirito – Meditazione e Consapevolezza con la musica

Benvenuti nel sito Musica & Spirito, un blog che tratta di musica, benessere, meditazione e consapevolezza. Un’attenzione particolare è riposta sulla musica a 432 Hz Integrale. Leggete i numerosi articoli per capire come la musica sia molto più che un semplice intrattenimento: articoli più recenti del blog.

Meditazione con la musica

Ecco come navigare in questo sito senza perdersi: nel menù in alto trovate le Categorie degli articoli e i temi principali del blog, ma se volete una visione più ampia andate nella pagina Sommario. Cliccando sul titolo del sito “Musica e Spirito” tornerete subito in questa pagina che funge da punto di orientamento.

Autore

L’autore principale degli articoli di questo blog è il proprietario Enzo Crotti, musicista e ricercatore che puoi conoscere meglio visitando il sito personale: “ENZO CROTTI – Chitarrista, Musica a 432 Hz Integrale“.

Obiettivi

La ricerca sulle frequenze e sui tipi di musica più benefici mi ha portato a sviluppare quella che ho chiamato “Musica a 432 Hz Integrale“, ma nel sito trovate molte altre implicazioni che la musica ha sul benessere umano. Il percorso è sempre in evoluzione perché ogni nuova conoscenza ne implica automaticamente molte altre e gli obiettivi si sviluppano con la ricerca. Naturalmente tutto questo con l’umiltà di non avere in tasca le risposte per tutto, ma solo di divulgare la passione per la consapevolezza.

Metodologia

L’approccio non dovrebbe essere mai dogmatico, ma solo di ricerca spassionata, sapendo che nessuno di noi ha la verità in tasca, sopratutto in un campo inesplorato come questo. Le conoscenze spiegate in questo sito non intendono perciò fornire una terapia di qualsiasi tipo, ma solo informare chi legge stimolando la curiosità di provare e fare esperienza della musica come mezzo per il benessere e la meditazione. Dopotutto se una cosa ha un’influenza benefica il primo a deciderlo è chi la prova.

Efficacia

L’efficacia della meditazione e il potere della musica sono dimostrati da numerosi studi, ma principalmente i benefici riguardano relax, concentrazione, serenità e benessere in generale. La parola magica è “ricerca“, cioè quello stimolo a conoscere e approfondire che sta alla base di ogni percorso di consapevolezza come ci è stato tramandato dai grandi maestri del passato, come Gesù, Osho, Gurdjieff e altri. Spesso ricevo richieste di frequenze curative specifiche per alcune patologie, ma non è questo lo scopo di questo sito. Lo scopo non è fornire una “pillola” che risolva i nostri problemi, ma stimolare chi legge e chi ascolta la mia musica a trovare da se una strada per il proprio benessere, con la consapevolezza che non tutti i problemi hanno facile soluzione. Le frequenze che cerco di toccare con la mia musica riguardano energie sottili e chakra, oppure onde celebrali e comunque equilibri energetici, non cure per specifici organi malati, come qualcuno mi ha anche chiesto.

Finalità

Come ho detto non ci sono dogmi in questo sito, per cui i lettori sono liberi di dubitare di tutto. L’unica richiesta che mi permetto di fare è di mostrare educazione e rispetto per il lavoro e l’impegno altrui, dato che gli argomenti spirituali sono temi opinabili. Se i lettori sono a conoscenza di sensati principi scientifici legati agli argomenti sono invitati a segnalarli negli appositi spazi dei commenti. Sarà mia premura rispondere nei limiti del tempo a disposizione. Non dimentichiamo che principalmente mi occupo di produrre musica.


Riepilogo sintetico dei contenuti del sito: un percorso di consapevolezza e meditazione con la musica – 432 Hz – Musica a 432 Hz Integrale – Maestri di consapevolezza – Nada Yoga – Ascolto Profondo – Recensioni di musica benefica – Musica rilassante – Battimenti Binaurali – Frequenze benefiche – Musica e Chakra – Meditazione Attiva – Varie implicazioni tra musica e benessere