Andrija Puharich e gli 8 Hz

Andrija Puharich e gli otto Hz

Andrija Puharich fu un medico pioniere per le proprie ricerche sull’elettrobiologia. Molto attivo, tanto da superare le cinquanta pubblicazioni scientifiche e ottenere decine di brevetti, una delle cose di cui si occupò sono le cosiddette ELF (onde a frequenza molto basse), tra cui anche la frequenza di 8 Hz.

I suoi studi dimostrano che le onde cerebrali umane si armonizzano con le ELF presenti nell’ambiente. Queste onde sono presenti naturalmente sulla terra e vengono emesse ad una frequenza di 7.83 Hz, detta frequenza Schumann. Secondo Puharich a questa frequenza la sensazione del cervello è di benessere, ma se per qualsiasi causa, la frequenza aumenta o diminuisce, si hanno effetti sulla salute umana. Se aumenta sui 10 Hz si ha un comportamento violento, mentre se diminuisce sui 6 Hz, la conseguenza è una depressione. Se però le frequenze calano troppo o salgono troppo gli effetti sono dannosi anche per la salute fisica, con formazioni di vere e proprie malattie.

Le onde ELF possono anche essere dannose?

Non voglio in questo articolo esplorare la scientificità delle ricerche del dott. Puharich, ma mi voglio concentrare su un pensiero.  Se davvero gli effetti delle onde ELF sono questi, cosa potrebbe essere benefico e cosa no? Ad esempio i cellulari? Interferiscono con queste onde? Oppure la musica, può in qualche modo avere effetti psicologici o fisiologici?

Ebbene io credo proprio di sì.

La musica ad esempio può essere basata su frequenze multiple di 8 Hz, che favoriscono l’armonizzazione tra l’uomo e la natura, come accordando gli strumenti con un La a 432 Hz. Forse per qualche motivo non è facile diffondere queste semplici idee. Di questo ne ho già parlato in altri articoli sull’accordatura a 432 Hz.

Non voglio fare la parte del “complottista”, ma è strano che si sia scelta la frequenza di 440 Hz, che non ha nessuna base fisica, e in più, riguardo le onde che interferiscono con la frequenza di 8 Hz, vi rimando alla lettura di questo interessante articolo, se v’interessa: Infrasuoni, pericolo in agguato.

Vi lascio con quest’interrogativo: a qualcuno può interessare avere un controllo più o meno diretto sull’umore e sulla salute della gente?


Per approfondire:


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

Opere gratuite


Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *