Il significato del Nirvana: “Essere o non essere”

fiamma del nirvanaIl significato letterale del Nirvana è un’immagine molto affascinante: “spegnere soffiando”. Come quando si soffia sulla fiamma di una candela per spegnerla, e la fiamma si estingue. Ma cos’è la fiamma e soprattutto cos’è il Nirvana?

La suprema illuminazione è il Nirvana per i buddhisti, il fine ultimo della nostra esistenza, cioè ricongiungersi con il Tutto. Soffiare sulla candela per spegnere l’ego, cioè quell’insieme di illusioni che ci porta a credere di essere un’entità separata dal resto della vita. L’ego stesso è un’illusione, che una volta raggiunto il Nirvana, scompare senza lasciare traccia di sé. Si estingue proprio come la fiamma di una candela dopo averci soffiato sopra.

L’ego è la causa delle agitazioni e delle ansie che caratterizzano la nostra esistenza, e quando scompare compare il silenzio, cioè lo stato giusto per poter sentire le melodie più divine. Prima l’ego riempiva la persona, ma dopo il Nirvana essa è un puro contenitore vuoto, pronto ad essere riempito dalle bellezze del mondo, che prima non avevano accesso all’anima.

La fragranza della vita può fiorire nel Nirvana, mentre nell’ego non può. “Essere o non essere, questo è il problema“, l’ego illude di essere, il Nirvana ti porta ad essere quando oramai non sei più. Questo è il paradosso dello spirito, cioè che sei veramente quando perdi ogni centro e ti fondi con l’esistenza. Ecco il significato del Nirvana, e cioè spegnere la candela davanti ai nostri occhi per vedere la luce dell’esistenza che ci circonda.

by Wenz
Musicista, Comunicatore

photo credit: seyed mostafa zamani via photopin cc

 

mp3 enzo crotti gratis - campane

Brano dal testo spirituale
scarica gratis l’mp3


    Cliccando su "Scarica ora l'mp3" riceverai nella casella indicata il link per accedere al contenuto selezionato gratuitamente.

    ---
    *Campi obbligatori
    N.B. Nel caso di iscrizione alla newsletter potrai cancellarti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email inviata. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy. I tuoi dati sono protetti nel rispetto delle leggi in attuazione delle Direttiva Europea per la Protezione dei Dati Personali e la Direttiva E-Privacy.

    Condividi

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *