Meditare con la grande musica

Meditare con la grande musicaLa meditazione è una pratica benefica che l’uomo utilizza da millenni per migliorare la propria consapevolezza. La musica può essere un supporto alla meditazione, ma anche qualcosa in più se sai come usarla con ‘ascolto profondo. 

Ormai sono anni che m’interesso di meditazione, consapevolezza e musica. Ho riportato in forma di articoli su questo blog molte tematiche incontrate lungo le mie ricerche: di tipo scientifico, con la pubblicazione dei risultati di studi in merito, oppure di tipo tradizionale-esoterico con le conoscenze del Nada Yoga e di altre discipline e applicazioni che vedono al centro la musica e il benessere dell’uomo.

La consapevolezza, che deriva dal conoscere meglio la nostra natura e dall’esplorazione al nostro interno data dalla meditazione, può essere arricchita e ricevere grande impulso dalla musica e dalle sue benefiche frequenze. Una metodologia che mi pare molto interessante, almeno per la cultura occidentale, è l’ascolto profondo. Si tratta di amplificare l’attenzione utilizzando la musica come mezzo per la meditazione.

A maggior ragione questo esercizio di disciplina della nostra mente può essere fatto utilizzando la musica dei grandi autori della nostra cultura, soprattutto quella strumentale. Lo possiamo fare ricercando brani che abbiano un’efficacia sulla nostra natura più profonda, sulla nostra sfera emotiva e sul nostro equilibrio.

Credo che musica che abbia richiesto un lavoro intellettuale molto evoluto per la sua composizione, che richieda uno studio impegnativo per l’esecuzione, porti con sé una tale carica d’energia che può essere un grande stimolo per la nostra attenzione, diventando così appropriata per meditare e migliorare la nostra consapevolezza.

Se v’interessa approfondire queste tematiche vi consiglio la lettura degli articoli che trovate dopo quest’articolo. Provate poi a seguire le meditazioni consigliate con la musica di Vivaldi, Respighi, Ella Fitzgerald, Debussy, Mozart, Beethoven, Dvořák, Haydn, Rodrigo, Ravel, Shubert. E non esitate a ricercare voi stessi autori e brani che possano stimolarvi nelle direzioni suggerite in questi articoli.

Infine vi posso consigliare il mio libro “Musica a 432 Hz Integrale” che contiene molte informazioni sulla musica benefica e su come meditare con la musica. Bene, non mi resta che augurarvi una buona meditazione con la musica e il suo ascolto profondo.


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

 

 

Opere gratuite

 

 


 

Articoli consigliati:

Ascolto “profondo”, un modo diverso di apprezzare la musica

Ascolto profondo: rinforziamo le nostre “radici”

Ascolto profondo: una chiave per l’emotività

Ascolto profondo: centrare la nostra natura

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *