Conquistare se stessi

guerriero yoga - conosci te stessoLe grandi qualità, che rendono migliore un uomo, sono al nostro interno. Ecco perchè la vera vittoria avviene perseguendo la conoscenza di noi stessi. Non dobbiamo essere tentati dalla dominazione degli altri, che invece è un segno di debolezza.

 

La vera meta è la conquista di se stessi, che porta con se una crescita, data da qualità come l’amore o la compassione, la beatitudine o la meditazione. Cercare di vincere sugli altri, mettendosi in competizione su tutto, è una vittoria irreale, perchè svuota dalle migliori qualità provocando un indurimento della persona. E’ tutt’altro che difficile che accada, visto come funzionano spesso le relazioni tra la gente o nel lavoro del mondo d’oggi.

Siccome non siamo ancora riusciti a conquistare la nostra interiorità, cerchiamo di compensare questa mancanza con la conquista e il dominio degli altri. Cosa che ci porta a creare maschere per far vedere che siamo forti, quando invece al di sotto c’è un senso d’inferiorità.

Ecco come i politicanti si sviluppano. Ecco da dove viene il loro atteggiamento. E’ uno stile di vita aggressivo che deriva da un forte senso di inferiorità di base. Anzi, più alto è il livello del politico, probabilmente più forte è il desiderio di conquista e più spessa la maschera che copre la vera natura di quella persona. Si finisce per divenire vittime di se stessi, insaziabilmente assetati di potere. Ma in realtà questa non è la descrizione di un uomo forte.

Chi si inoltra in se stesso e prova a conquistare gli spazi inesplorati che trova, è sulla buona strada per l’accrescimento spirituale. Questa è la ricerca del Vero, cui ogni uomo intelligente dovrebbe aspirare, a vari livelli. In realtà ciò che si muove in direzione esteriore, come il materialismo e la conquista degli altri, è destinato a una vita breve, in quanto prima o poi la morte lo farà cessare. Invece conoscere se stessi permette di alimentare una luce dentro di noi, che porta a vedere meglio chi siamo veramente. E nessuno potrà toglierci questa conoscenza se la raggiungiamo.

(articolo ispirato agli insegnamenti del maestro Osho)

by Wenz

Mp3 Dance of the body
Anteprima dal mio nuovo CD
scaricalo ora sul tuo PC

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *