Il rilassamento con la musica e gli armonici

rilassamento con la musica e meditazioneGli armonici musicali hanno un grande potere benefico sulla salute umana e questo effetto può avvenire anche col semplice ascolto di musica adatta. Diverse ricerche dimostrano infatti la capacità meditativa della musica, che aiuta ad indurre il rilassamento e produce numerosi altri benefici.

 

La Reazione di Rilassamento è stata evidenziata dal Dottor Herbert Benson, che si è occupato di studiare gli effetti fisiologici del mantra sull’uomo. Le sue conclusioni sono state che, la ripetizione di una singola parola produce effetti di diminuzione del battito cardiaco e del ritmo respiratorio, ed inoltre un incremento di onde cerebrali del tipo Alfa.

Il fenomeno degli armonici musicali è stato invece studiato, come sostiene Jonathan Goldman, da Mark Ryder, della Southern Methodist University, il quale ha scoperto che la musica del Coro Armonico è efficace nel far rallentare il battito cardiaco, e che il solo ascolto di questa musica può anche aiutare a ricaricare la corteccia cerebrale, riducendo l’attività delle onde cerebrali appunto.

Il canto armonico è quindi molto benefico quando viene ascoltato, ma, anche se non ci sono studi approfonditi a proposito, è logico pensare che essere protagonisti, cantando i suoni armonici, possa aumentare i benefici grazie ad un maggiore vibrazione fisica del proprio corpo, unendo così anche le conseguenze cimatiche della musica sull’uomo.

Alla fine si torna sempre alla saggezza popolare, che con il detto: “Canta che ti passa!”, conosceva già i benefici effetti del canto sull’uomo, anche se non chiamava questo “meditazione” o “rilassamento con la musica”.

by Wenz

accordatura a 432 hz

"Accordatura 432 Hz" e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *