Michael Vetter, sperimentazioni musicali e canto armonico

michael vetter canto armonicoIl musicista tedesco Michael Vetter è stato uno sperimentatore di timbri e tecniche con il flauto, ma ha anche scritto ed eseguito musica per strumenti orientali come le campane tibetane, il tampura, il gong e soprattutto per canto armonico.

 

La ricerca musicale di Michael Vetter ha ispirato grandi compositori come Karlheinz Stockhausen e diverse pubblicazioni didattiche sul flauto, portandolo in seguito ad occuparsi di composizione grafica e di musica vocale sperimentale. Interessante è il suo lavoro sul canto armonico, sfociato in diverse pubblicazioni e incisioni come “Overtones – Voice and Tampura” oppure “Overtones in Old European Cathedrals”. Nel video allegato potete ammirare Vetter mentre esegue un duo con Natascha Nikeprelevic, notate il virtuosismo e la gestualità che accompagnano la performance!

Il canto armonico è usato fin dall’antichità a scopi curativi e meditativi, basti pensare ai Monaci di Gyuto, ma è comunque una forma espressiva ed artistica affascinante, che molti musicisti hanno esplorato con le loro composizioni e improvvisazioni, come ha fatto e fa anche Michale Vetter.

by Wenz

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *