Sondaggio: musica a 432 hz o musica a 440 hz?

Piano - primo piano

La dibattuta questione dell’accordatura a 432 Hz continua a suscitare dubbi e perplessità da parte di alcuni e interesse da parte di altri. Gli studi su questa materia non sono molti, ma comunque ci sono, allora ho pensato di dare un piccolo contributo con questo sondaggio.

Premetto che questo è un semplice sondaggio che non ha valore scientifico, in quanto si affida unicamente alla serietà di chi decide di dare il proprio contributo provando ad affrontare il test. In ogni caso ho cercato di mettere insieme un test attendibile che propone quattro ascolti intervallati da rumore bianco per non fare un confronto diretto tra la musica a 432 Hz e la musica a 440 Hz.

Caratteristiche del test

Il test dura circa 8 minuti e le clip sono tutte lo stesso passaggio in LAm. Sarebbe abbastanza inutile prendere in considerazione una tonalità che non contiene nemmeno la nota LA per fare un test del genere. Ho controllato il file audio con l’analizzatore di spettro e le frequenze sono corrette. Poi ho cercato di evitare il problema dell’ascolto più basso sui 432 Hz che tende a far sentire la musica più rilassante. Per fare questo ho utilizzato il rumore bianco, che contiene tutte le frequenze, per “ripulire” l’orecchio cercando di essere influenzati il meno possibile tra i vari ascolti, inoltre i brani cambieranno di posizione regolarmente. Come dicevo non voglio dire che si tratta di una ricerca scientifica, ma solo di un sondaggio che spero nel tempo raccolga molti dati per diventare il più attendibile possibile.

Riguardo agli studi che si possono trovare sulla musica a 432 Hz vi rimando a quest’articolo: Articoli scientifici sull’accordatura a 432 Hz.

Bene, allora vi lascio al test e vi chiedo di diffonderlo il più possibile condividendolo e consigliandolo agli amici. Più sarete a farlo e meglio sarà. Grazie (per seguire l’andamento del sondaggio iscriviti alla newsletter).

Prima di fare il test leggi bene le istruzioni riportate all’inizio e soprattutto cerca di stare in un luogo silenzioso evitando sovrapposizioni di musiche provenienti da altre sorgenti (TV, radio, telefono, pc, ecc.). Meglio aspettare almeno 10 minuti dopo l’ascolto di altre musiche per non esserne influenzati.






Per rimanere aggiornato iscriviti alla news letter, grazie.


    Condividi

    12 commenti

    1. Interessante Questo sondaggio , io aggiungerei qualche brano moderno anche di soli 30 secondi e metterei a volte due volte lo stesso brano a 432 e a volte a 440 così da depistare ogni tentativo di azzeccare al 50%

      • Grazie del suggerimento, ho cercato di aggirare i possibili confronti con la rotazione e il rumore bianco. Magari in una futura versione del test proverò altre soluzioni…

    2. Grazie per il test. Apprezzo molto la vostra intenzione di portare a conoscenza il potere della musica a 432 . Sono una naturopata e credo nel potere curativo della musica e di tutte le forme di vibrazione. La gente ha bisogno di conoscere e comprendere.

    3. Molto interessante , anche se non sono riuscita ad avere un rilassamento totale, comunque bella iniziativa , ci metterei dei toni più bassi poi ogni uno fa quello che vuole,uno percepisce meglio la vibrazione in base alla sua , . Buon lavoro

      • Naturalmente il risultato della musica dipende anche della qualità della stessa.Purtroppo data la scarsità dei mezzi ho utilizzato musica senza copyright, quindi il suggerimento è quello di concentrarsi unicamente sulle frequenze e la tonalità, lasciando perdere l’esecuzione e la qualità musicale. So che non è facile, ma il test richiede questo. Grazie. Magari in futuro proverò a fare una versione del test con musica differente, per questo ho scelto due brani di pianoforte molto noti.

    4. Il mio gradimento penso sia dovuto più alle esecuzioni dei brani che alle loro frequenze. In particolare Per Elisa non mi rilassato perché era suonata a velocità eccessiva!

      • Naturalmente il risultato della musica dipende anche della qualità della stessa. Purtroppo data la scarsità dei mezzi ho utilizzato musica senza copyright, quindi il suggerimento è quello di concentrarsi unicamente sulle frequenze e la tonalità per quanto possibile, lasciando perdere l’esecuzione e la qualità musicale. So che non è facile, ma il test richiede questo. Grazie.

    5. carissimo devi dire agli ignoranti che ti criticano il 432 di prenere cara e penna o meglio il calcolatore e fare 72 battiti cardiaci al minuto /60 sec=1,2
      72x60minuti=4320×24=103.680×12=1.244.160 il cuore tranquillo e sano batte in media a 72x minuto.
      ma se non basta
      altro calcolo 18 atti respirastori al minuto x 60=1080x 2 polmoni=2160(la terzo)x2=432 la quinto
      sono sincorizzati con la frequenza di shuman 8 hz e non lo sanno 432/8=54 suggeriscigli di contasrsi gli atti respiratori comprese di pause di apnea tra una inspirazione e una espirazione ne conteranno 54.x 2 108 nei veda si legge che shiva creo il mondo con 108 passi .i pitagorici che vennero dopo avevano scelto il pentagono come simbolo gli angoli interni di un pentagono misurano 108° per cui icomplementari 72° per farec180 e siccome come è sopra cosi è sotto vuol dire che l’universo è un ologramma dodecaedrico fatto da pentagoni il solo poligogo che contiene la seione aurea infati ogni segmento del pentalfa iscritto dentro un pentagono risponde al rapporto (il >: SEMPRE 1,616 SE NON BASTASSE CHE FACCIANO PI GRECO X FI 5,08 PI GRECO RADDRIZZA LE CURVE E FI CURVA LE RETTE V PER NOI E’ ARMONIA PERCHE NOI SIAMO FATTI CON QUELLE MISURE
      POI PER CONCLUDERE PENSATE CHE LA C.I.A. SI SIA COSTRUITO LOCATION PENTAGONALE PER CASO? ECISE DI ASSEGNARE SI SIMBOLI SAPEVA PIU DI QUANTO SAPPIUAMO ONOI OGGI?

    6. ERRATA CORRIGE:7 RIGO (54X2=108
      12 RIGO >:)=1,618 QUALSIASI PROPORZIONE RISPETTA QUESTO VALORE è AUREA CHI DIEDE NOME AI SIMBOLI SAPEVA COSE CHE NOI IGNORIAMO ANCORA OGGI

    7. Ho ascoltato tre brani intervallati dal rumore bianco. Il primo sebbene noto dava una certa sensazione di imperfezione. Che progressivamente diminuiva nei brani seguenti.L’ultimo era quello più gradevole ed armonico che risuonava meglio. Al di là dell’esecuzione tecnica musicale.

    8. salve, io ho una tastiera nella quale si puo cambiare la frequenza un giorno lo portata a 432 ho provato varie cose ma non mi cambiava gran che se non che i bassi fossero piu calanti… ma inavvertitamente lo lasciata settata a 432…dopo qualche giorno che suonavo sentivo gli stessi suoni con le stesse impostazioni come migliori…piu caldi ho iniziato a cercare sin quando mi sono accorto che avevo dimenticato la frequenza settata a 432, da li ho detotto che l’orecchio si deve riabituare a quella frequenza… e comunque non basta prendere un software tipo audacity e cambiare la frequenza ad un brano come fanno su youtube, la musica dovrebbe essere creata a 432 anzi qualcuno spiegava (stefano bollani) che anche lo strumento dovrebbe essere riprogettato x quella frequenza ( si parlava di pianoforte).

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *