Lasciare accadere l’amore e la felicità

amore-felicità

L’abitudine prettamente occidentale di analizzare le cose, nell’approccio tecnico o scientifico, non funziona con tutti i processi che fanno parte della vita, ad esempio con l’amore e la felicità.

La mente è solo una delle nostre componenti, per cui non può pretendere di arrivare dove arrivano ad esempio i sentimenti. Sarebbe come voler svuotare una vasca d’acqua con un martello. Non è lo strumento giusto!

Alcune manifestazioni del nostro essere vengono dal cuore, per cui analizzarle non porterà a niente, anzi, probabilmente interromperà i processi che stavano avvenendo grazie al semplice “immergersi” in essi.

Parallelamente se ascoltiamo un’opera musicale e tentiamo di analizzarla non godremo dei benefici della musica, perché non ne saremo trasportati. Alcune volte l’unica cosa da fare è lasciarsi andare senza troppi pensieri e semplicemente lasciare che l’amore e la felicità possano accadere nel modo più naturale.

Ad esempio come mai potremo capire l’innamoramento? E’ un fenomeno che non dipende da leggi o teoremi mentali, ma che si svolge per se stesso. Se lo proviamo a studiare potremo arrivare a capire la chimica e i processi biologici che ne sono alla base, ma magari sarà sfuggito l’amore! La cultura potrebbe aumentare con lo studio, ma l’amore potrebbe mai aumentare con lo studio?

Vivere l’amore significa gioirne, ma non comprenderlo, perché le radici dell’amore sono molto in profondità, e non arriveremo a conoscerle senza aver interrotto l’innamoramento. Come una pianta che possiamo ammirare in superfice, non sapremo come le sue radici la fanno crescere senza danneggiarla, allo stesso modo succede con l’amore.

Anche la felicità è uno stato da nutrire rendendo felici gli altri e godendo della loro felicità. Non interessa il perché è così che succede, l’importante è godere della propria e della felicità altrui, come si può godere della vista di un fiore. Fermarsi e pensare cos’è la felicità, probabilmente la distruggerà, come interrompere l’ascolto di un concerto per pensare come avviene questa musica, farà terminare la magia del concerto, e renderà vani gli sforzi dei musicisti.

by Wenz
Compositore, Comunicatore


Nuovo CD di enzo crotti - mp3 gratis

“Dance of the Body” mp3 gratis

Anteprima dal CD
sulla musica e la consapevolezza
scaricalo ora gratis
 

    Cliccando su "Scarica ora l'mp3" riceverai nella casella indicata il link per accedere al contenuto selezionato gratuitamente.


    ---
    *Campi obbligatori
    N.B. Nel caso di iscrizione alla newsletter potrai cancellarti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email inviata. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy. I tuoi dati sono protetti nel rispetto delle leggi in attuazione delle Direttiva Europea per la Protezione dei Dati Personali e la Direttiva E-Privacy.

    Condividi

    Leave a Reply