Quanto amore abbiamo a disposizione?

27 Dicembre 2018 0 Di Enzo Crotti

Amore incondizionato

Dovrebbe l’amore essere considerato merce di scambio da dosare con cura, oppure fonte inesauribile da donare incondizionatamente? Quanto amore abbiamo a disposizione nella nostra vita? Proviamo a meditare sulla fonte di energia più “pulita” che abbiamo.

Il vero amore è una luce che si irradia dal cuore, è un’energia che si può condividere senza paura di perdere qualcosa, perché il vero amore non si esaurisce, ma anzi più se ne dona e più se ne crea. Spesso però ciò che si ritiene sia amore in realtà non lo è, ma è piuttosto una egoistica pretesa nel senso che si chiede qualcosa in cambio. Ecco che allora si diventa schiavi, poiché se ne chiede sempre di più e si diventa poveri d’amore, che invece dovrebbe essere qualcosa da dare senza richieste alcune.

Invece il vero amore dice: “prendi pure”, donando senza contropartita di alcun tipo. Allora questo dono pulsa di vita, al contrario di chi vuole sempre avere in cambio qualcosa, rendendo l’amore macchiato di falso.

Fortunatamente l’amore non è qualcosa di raro, ma piuttosto una fonte di energia inesauribile, come ci hanno insegnato i maestri che sono vissuti tra noi. Anzi meno se ne dona e più ci si inaridisce, mentre darne ci fa traboccare d’amore.

Certo, in una società egoista come questa non è semplice nutrire sentimenti così puri e disinteressati, ma è nostra responsabilità tendere a migliorare e non a peggiorare. Iniziamo dal non giudicarci, e pensiamo a piccole cose, perché è da li che l’amore comincia a crescere. Ad esempio aiutare un vicino di casa, oppure comportarsi in modo onesto, fare un complimento, e tanti piccoli gesti che assieme ci rendono migliori.

Meditiamo sull’amore

Provate a meditare sulle grandi possibilità dell’amore: ascoltate una musica dolce e ripensate alle cose dette qui sopra. Al fatto che l’amore è qualcosa di illimitato se lo doniamo senza paura di perderlo e con sincerità e sopratutto disinteressatamente.


PLAY THE LOVE – Enzo Crotti

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

 

 

Opere gratuite - Enzo Crotti

Opere gratuite