Danze Sacre di Gurdjieff

Danze sacre di GurdjieffMolti ricercatori della via interiore hanno sostenuto che in realtà ci comportiamo in modo automatico e anche i nostri pensieri sono molto controllati e consapevoli, siamo in pratica illusi di essere in possesso delle nostre capacità. Uno tra questi era sicuramente G. I. Gurdjieff, un importante mistico del secolo scorso, che si è impegnato attivamente nel trovare metodi, o meglio “vie”, per la realizzazione del vero “se” presente in ognuno di noi.

Fondando “l’Istituto per lo Sviluppo Armonico dell’Individuo” egli si propose di creare una scuola che potesse aiutare gli uomini a proseguire una ricerca comune nel cammino della liberazione dalle “cristallizzazioni negative” presenti negli individui umani. Un grande insegnamento recuperato dal maestro, sono le misteriose e antiche danze orientali che, fino ad allora, erano tramandate segretamente da maestro a discepolo.

A cosa servono le Danze Sacre?

Il loro scopo è di aiutare ad acquistare maggior consapevolezza della mente, del corpo e delle emozioni, liberandoci da quegli automatismi inconsapevoli che ci intralciano nel nostro vissuto quotidiano. Quando s’incomincia, ciò che colpisce di più in questa disciplina, è una sensazione simultanea di costrizione e di libertà. Ogni movimento serve allo sviluppo e al contatto con qualità diverse quali ad esempio: la volontà, il silenzio, la bellezza, la connessione tra il femminile e il sacro.

Chi era Gurdjieff?

George Ivanovich Gurdjieff nasce nel 1869 ad Alexandropol (Armenia russa) ed è uno dei pochi riconosciuti grandi maestri occidentali vissuti nel secolo scorso.
Dopo una giovinezza passata viaggiando e studiando culture diverse allora sconosciute, Gurdjieff si dedicò interamente al lavoro sulla consapevolezza, intesa come mezzo per svegliare l’uomo dagli automatismi quotidiani per fargli riemergere potenzialità latenti. Leggi ancora…

Per approfondire: http://www.movimentidanzesacre.it


Video: Dimostrazioni dei movimenti delle Danze Sacre di Gurdjieff


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

 

 

Materiale gratuito

 

 


Libri interessanti su G. I. Gurdjieff

 





Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *