L’affascinante tema dell’Armonia delle Sfere è stato proposto da importanti filosofi a partire da Pitagora. Ora la NASA con i segnali inviati da sonde spaziali come la Voyager 1 ci dimostra che qualcosa di vero in effetti c’è: i pianeti suonano!
Che l’Universo sia basato su vibrazioni e che queste siano poi riconducibili a suoni è ormai quacosa di assodato, almeno toricamente. Fino ad oggi non abbiamo potutto sentire con i nostri orecchi come suona lo spazio, ma ora la NASA e i suoi scienziati hanno prodotto file audio dai pianeti del sistema solare. Come hanno fatto?
Molti segnali radio inviati dalle sonde spaziali sono simili a onde audio (wave), in quanto la forza del segnale radio è simile al volume. Vi sono poi variabili di frequenza e lunghezza d’onda che si somigliano per entrambe le onde, e d’altro canto ho già scritto più volte del fatto che non c’è poi così tanta differenza tra onda elettromagnetica e onda acustica.
In ragione di queste somiglianze, gli scienziati alcune volte trasformano il segnale radio che ricevono in audio per comprenderlo meglio. Questo metodo è chiamato “data sonification“. Su You Tube, e in generale su internet, sono disponibili molti video o file audio di queste conversioni, ma non sono tutte originali purtroppo. Vi consiglio perciò di stare bene attenti alle fonti.
In fondo all’articolo vi allego alcuni link utili per sapere di più do queste affascinanti versioni audio del cosmo, nonché qualche video più attendibile.
Per approfondire: http://solarsystem.nasa.gov/galileo/sounds.cfm
VIDEO:il suono dei pianeti registrato dalla NASA
Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:
Musica a 432 Hz integrale
Opere gratuite
Opere interessanti consigliate