Un buon risveglio grazie a musica e luce

Share
risveglio gradevole con musica e luceSpesso il modo in cui ci svegliamo può influenzare l’intera giornata. Si tratta quindi di un momento fondamentale da non trascurare, perché un risveglio brusco potrebbe aver ripercussioni sulle nostre attività e sui rapporti sociali che seguiranno.

 

La qualità e il rapporto che abbiamo col sonno possono dipendere dalla genetica e da altri fattori pratici, come ad esempio il tipo di materasso e rete che utilizziamo, l’umidità e la temperatura nella camera ecc. Ma per svegliarsi, la maggior parte di noi si affida alla classica sveglia che, il più delle volte, ci traumatizza con un orribile sibilo. Sarà la scelta migliore?

Il buon senso suggerisce che un risveglio sereno, non traumatico e magari in piacevole compagnia, migliora la qualità della giornata. E allora perché non utilizzare le tecnologia per ottenere il meglio da questo importante evento?

Nella versione umana più naturale l’uomo primitivo, che non doveva presentarsi in ufficio il mattino presto, ma aveva necessità di procacciare il cibo del quale si nutriva, si svegliava normalmente con la luce del sole che sorgeva. Oppure con qualche suono in lontananza. Certo, se il suono era il ruggito di un animale feroce, non penso che la giornata seguisse uno svolgimento sereno, ma se era il canto di animali innocui come uccelli, magari assieme al nascere della luce, allora direi che il risultato sarebbe stato ottimo anche per l’uomo moderno.

Tutto questo si può ottenere anche oggi, grazie alla tecnologia. Esistono infatti sveglie “luminose” che imitano l’alba emettendo luce in crescita graduale a partire da mezz’ora prima dell’ora impostata per svegliarsi. Le costruiscono vari produttori, basta cercarle anche su un qualsiasi motore di ricerca. Queste sveglie hanno inoltre incorporato già diversi suoni della natura o altri scelti appositamente, per unire l’effetto luminoso a quello sonoro, e rendere ancor più efficace l’azione congiunta.

Vorrei aggiungere un’altra idea interessante per avere il massimo da questo tipo di sveglie. Sappiamo infatti che la musica preferita può aumentare le performance di molti sport, come dimostrano studi in merito. Allora perché non unire la luce con il supporto di alcuni mp3 preferiti? Vi sono sveglie che supportano anche le chiavette usb per la lettura degli mp3. Se fa bene alla prestazione sportiva, la musica preferita sarà certamente anche ottima per la “prestazione” mattutina. Non resta che provare…

 

by Wenz

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

4 Commenti

  1. Lila

    E in effetti, io non posseggo la sveglia luminosa, ma uso l’MP3 di un mantra o di un brano che amo. La giornata, come dire..cambia musica!

    Replica
    1. Wenz (Autore Post)

      Eh eh, è proprio vero, con la musica giusta si parte con più sprint!
      Namasté Lila

      Replica
  2. Reila

    Sapete dove è possibile trovarle ad un prezzo ridotto? Quelle che ho trovato erano tutte molto care…
    Grazie mille!

    Replica
    1. Wenz (Autore Post)

      Le migliori sveglie luminose costano abbastanza care, ma te ne posso consigliare una che costa pochissimo, non è proprio come le altre, ma ti sveglia con i suoni della natura e si illumina anche. Oppure prova a cercare su amazon ed e-bay “sveglia luminosa”, vedrai che ce ne sono anche di economiche.

      http://www.ebay.it/itm/SVEGLIA-DIGITALE-MAJESTIC-ALLARME-SEI-SUONI-NATURA-CL81-/320702404301

      Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share