Samba a 432 Hz per il secondo Chakra

Share

meditazione secondo chakraSvadhishtana è il secondo Chakra, un punto energetico che regola la sessualità e la creatività. Il brano “A Mixolydian Samba” contiene elementi musicali che possono stimolare il secondo Chakra tramite l’ascolto profondo.

Contrariamente a quanto si crede, la meditazione non è solamente una pratica in cui occorre sedere passivamente e calmare la mente, ci sono anche meditazioni attive, come insegna il maestro Osho. Oggi voglio insegnarvi una pratica per stimolare il secondo Chakra attraverso l’ascolto profondo, una cosa di cui parlo nel mio libro: “Musica a 432 Hz Integrale“. Per farlo userò il brano “A Mixolydian Samba“, composto appositamente per questo scopo.

I primi tre Chakra formano quello che viene definito Triangolo Inferiore che riguarda i bisogni più materiali della persona, per cui se ci sono energie represse o situazioni irrisolte in questi centri energetici, sarà difficile rilassarsi e portare equilibrio nella vita. In certi casi, prima di procedere con pratiche meditative passive, può essere meglio dare sfogo a queste energie con meditazioni attive. Ad esempio l’ascolto profondo sulle proprie radici può essere indicato per questo scopo, e le musiche adatte sono musiche dalla forte vocazione ritmica.

Il brano “A Mixolydian Samba” è stato composto con una buona parte ritmica per questo scopo, ma non è tutto. Le note di questa musica sono intonate sulla scala Pitagorica con LA a 432 Hz, in modo che le frequenze siano più naturali ed efficaci. Inoltre la scala Misolidia con cui è suonata questa musica ha caratteristiche di gioia ed allegria, per rafforzare l’effetto di movimento della samba. Il tempo metronomico e la tonica di LA sono incentrate sul secondo Chakra, grazie al loro rapporto con i colori della gamma arancione, per cui anche le immagini del video vogliono sostenere l’effetto musicale. Questi aspetti cercano quindi di andare tutti nella direzione di una stimolazione del secondo Chakra, per sfogare eventuali energie represse. Infine il modo misolidio crea anche un collegamento con il quinto Chakra, che appartiene alla regione della gola e che stimola la comunicazione, per questo vedete nel video anche dei toni azzurri. Chiamo questa maniera di produrre musica: Musica a 432 Hz Integrale.

Ascolto profondo sulle radici: secondo Chakra

danza-secondo-chakraLe radici sono la nostra parte più antica e primitiva, che rappresentano i bisogni fondamentali dell’individuo. Il secondo Chakra, dal nome Svadhishtana è situato a livello degli organi genitali. Esso è la fonte dell’energia sessuale e presiede al funzionamento di tutti gli organi in rapporto con la sessualità e la riproduzione. Per questo ascolto profondo sarà meglio stare in un’ambiente spazioso in quanto dovrete dare sfogo a eventuali impulsi di movimento

  1. Iniziate a sedere davanti al monitor a fate un primo ascolto semplicemente guardando il video ascoltando la musica. Liberate la mente da altri pensieri e concentratevi sui suoni e sulle immagini, respirate profondamente. Sentite eventuali emozioni che questo vi provoca. In questa fase è meglio utilizzare le cuffie e l’audio delle casse assieme per aumentare l’effetto delle frequenze musicali.
  2. Finito il primo ascolto rimettete il video da capo e fate ripartire. Questa volta alzatevi in piedi e chiudete gli occhi, aumentando così l’attenzione sulla zona relativa al secondo Chakra. Concentratevi sulla zona all’altezza del pube, dei genitali e dei reni. Pensate ad un’energia di colore arancione che si muove nel vostro corpo in questi punti, l’energia comincia piccola piccola e poi si espande tutt’intorno a voi. Fatelo fino alla fine della musica sempre ascoltando le sensazioni che provate.
  3. Ora inizia la terza fase, quella liberatoria. Indietreggiate e toglietevi le cuffie,  assicuratevi che intorno a voi non ci sia nulla, fate ora partire il secondo video e alzate il volume delle casse. In questo video il brano ricomincerà da solo tre volte, in modo che possiate  continuare con la vostra danza, perchè dovrete muovervi a tempo per liberare le energie. Potete muovervi liberamente, con movimenti sinuosi e sensuali, lasciandovi andare senza pudori (meglio se non vi vede nessuno). Se ne sentite il bisogno potete anche scalciare nel vuoto. Liberate la mente e ascoltate solo la musica, tutto qua. Potete arrivare fino alla fine delle tre ripetizioni o fermarvi prima, come desiderate.

Alla fine rimanete in silenzio tranquilli per alcuni secondi e sentite le sensazioni che vi attraversano.

Sarò poi felice di conoscere le vostre sensazioni che potrete scrivere nei commenti in fondo alla pagina.

NAMASTE’


Enzo Crotti (Wenz)Autore

Wenz (Enzo Crotti)
(Musica e Consapevolezza)

 

UTILITY

 

PRIMO VIDEO: A Mixolydian Samba – Ascolto Profondo Parte 1 e 2

 

SECONDO VIDEO: A Mixolydian Samba – Ascolto Profondo Parte 3

 

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share