Agustín Barrios: Preludio en do menor

Agustín Barrios: Preludio en do menorSiccome in questo sito si parla di musica e spiritualità, ho pensato all’importanza della conoscenza e dell’ascolto di composizioni che possano dare stimoli in questo senso. Cercherò quindi di segnalare brani ed autori che possano evochino un senso meditativo al loro ascolto.

 

Il brano che vi presento oggi è intitolato “Preludio en do menor”, composto da Agustín Pio Barrios Mangoré. Si può percepire l’ispirazione ai preludi di Bach in questa composizione, seppur con un’armonia più ardita e caratteristiche meditative ben pronunciate. Non dimentichiamo che Bach era un compositore molto spirituale, che ha scritto tanta musica sacra. Questo tipo di brano, il preludio, è molto adatto per richiamare la poesia e la spiritualità di cui la meditazione ha bisogno.

L’autore del brano, A. Barrios, è un importante maestro storico della chitarra, vissuto tra 800 e 900 in Sud America. Seppe riunire nelle proprie opere elementi della musica colta europea e della propria tradizione culturale originaria. Interessante è che, pur proponendo nei suoi concerti brani propri e il classico repertorio per chitarra, per un certo periodo si vestì in costume guarani, con il capo adorno di piume e con il nome d’arte di Mangoré, un cacicco indio che aveva fieramente avversato la colonizzazione.

Buon ascolto.

by Wenz

accordatura a 432 hz

"Accordatura 432 Hz" e book gratuito

Scarica ora l’ebook gratis sul tuo PC

e comincia subito a leggerlo.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *