La “freschezza” del vivere senza aspettative

Share
Osho: vivere senza aspettativeIl mondo è pieno di musica, ma per sentirla occorre la giusta predisposizione. Occorre l’orecchio musicale. Allo stesso modo il mondo è anche pieno d’amore, ma solo per coloro che amano. Purtroppo, però, spesso sono proprio le persone incapaci di amare che si aspettano amore, e visto che non lo ottengono, s’irrigidiscono ancora di più congelandosi, e credono così che il mondo sia privo d’amore.

 

Alla fine il nocciolo di tutto sono le aspettative che portano alla frustrazione. Non averle significa trovare delle cose nuove, significa avere sorprese dalla vita, altrimenti alla base ci sarà sempre una pretesa, ci sarà un giudizio su come dovrebbero avvenire le situazioni. Nessuno è obbligato a corrispondere alle nostre sciocche aspettative e a ciò che consideriamo giusto, sono solo proiezioni inutili della nostra mente. Ecco perché non dovrebbero essere coltivate.

Per godere al massimo di quello che ci circonda e delle situazioni che ci capitano, è necessario essere ricettivi, e per esserlo occorre dimenticarsi le proprie aspettative, ma prestare attenzione al momento in cui viviamo e alle sensazioni che ne riceviamo.

Non è per niente facile, infatti tutti sono portati ad avere aspettative e a proiettarle nel mondo che ci circonda, ma la maggior parte delle volte, se non sempre, esse vengono disilluse e da qui nasce la frustrazione. Questo non è necessariamente un male, perché la nostra mente è rafforzata dal loro appagamento, e la nostra mente è una parte di noi che dobbiamo dominare!

Allora la miglior cosa è cercare di essere consapevoli che il mondo non ruota intorno a noi, e che è meglio non avere aspettative. La risata può essere un buon metodo. Quando ci viene in mente come dovrebbe essere una cosa, e ce ne accorgiamo, ridiamoci sopra. L’autoironia è una medicina per la mente.

Consideriamo il mondo un posto nuovo, del tutto inaspettato. Non conoscendolo non possiamo nemmeno aspettarci gran che. L’attenzione e l’apertura ci faranno apprezzare molte cose che prima davamo per scontate. Provarci, anche solo per qualche giorno, è un buon esperimento, ve lo garantisco.

(articolo ispirato agli insegnamenti di Osho)

by Wenz

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share