Rudolf Steiner e la musica a 432 Hz

Share

Rudolf Steiner a la musica a 432 HzGli aspetti esoterici della musica a 432 Hz erano noti anche in passato, ad esempio Rudolf Steiner sostenne la musica basata sul DO a 128 Hz (LA 432 Hz) come portatrice di energia ascendente e Cristica, in contrasto con la musica a 440 Hz che invece ostacola il cammino spirituale nel pensiero Steineriano.

Secondo Rudolf Steiner, padre dell’Antroposofia, la musica intonata a 440 Hz avrebbe contribuito a portare l’occidente ad un crescente materialismo, allontanando l’uomo dalla sua naturale vocazione spirituale. La frequenza del DO a 128 Hz (LA a 432 Hz in accordatura Pitagorica o Naturale) per Steiner è invece portatrice di energia ascendente per una consapevolezza collettiva nell’evoluzione umana.

Maria Renold,  l’autrice del libro “Intervals, Scales, Tones And the Concert Pitch C = 128 Hz” ispirato agli insegnamenti di Steiner, sostiene anche che la musica a 440 hz è più eccitante e aggressiva, ed orientata verso uno scollegamento dal cuore e dalle emozioni. Una sua caratteristica è che con la musica a 440 Hz si creano interferenze nel meccanismo di traduzione suono-luce del DNA.

Le considerazioni che portarono Steiner a sostenere come più spirituale l’accordatura a 432 Hz, sono comprensibili solo per chi conosce bene alcune discipline esoteriche, ma è da sottolineare il fatto che si tratta di una visione in cui l’uomo ha un ruolo naturale nel mondo che dovrebbe ritrovare. Per molte ragioni l’accordatura a 432 Hz ha un collegamento più stretto con la Natura rispetto ad altre accordature.

Se siete interessati agli aspetti esoterici della musica a 432 hz, potete trovarne la descrizione nel mio libro: “Musica a 432 Hz Integrale“.


Per approfondire la musica a 432 Hz:


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Musica a 432 Hz integrale di Enzo CrottiMusica a 432 Hz integrale

 

 

Opere gratuite

 

 


VIDEO: Pavane Op. 50 (Fauré) – Musica a 432 Hz Integrale

 

Summary
Article Name
Rudolf Steiner e la musica a 432 Hz
Description
Gli aspetti esoterici della musica a 432 Hz erano noti anche in passato, ad esempio Rudolf Steiner sostenne la musica basata sul DO a 128 Hz (LA 440 Hz) come portatrice di energia ascendente e Cristica, in contrasto con la musica a 440 Hz che invece ostacola il cammino spirituale.
Author
Publisher Name
Musica & Spirito

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share