Ascolto profondo: La morte e la fanciulla (F. Schubert)

Share

schumann, meditazione sulle emozioniLa musica romantica di Franz Schubert (1797 – 1828) è caratterizzata da un forte lirismo con originalità tematica e poca retorica, elementi che la rendono adatta all’ascolto profondo sull’emotività. Il quartetto per archi in Re minore La morte della Fanciulla mi sembra un ottimo esempio di musica che aspira all’infinito, cioè a quel particolare stato d’animo caro ai musicisti romantici, definito “Sehnsucht” non traducibile in italiano, ma che è uno struggimento derivante dall’impossibilità di raggiungere una particolare condizione dell’anima.

Provate l’ascolto profondo in un luogo tranquillo. Abbassate la luce, sedete comodamente e rilassatevi con qualche respiro. Fate partire la musica e cercate di liberare la mente dai pensieri concentrandovi su di essa. In seguito portate l’attenzione alle emozioni che la musica vi suscita senza mai giudicarle. Non c’è né bene né male nella vostra emotività, solo sensazioni da provare e lasciare avvenire in pace. Non contrastate ciò che sentite, ma piuttosto ascoltate con neutralità ricordando che in fondo voi non siete le sensazioni o i sentimenti, ma siete il luogo in cui questi passano.

Procedete ascoltando tutti i movimenti dell’opera, circa 30 minuti, oppure anche uno solo per cominciare:

1. movimento: Allegro

2. movimento: Andante con moto

3. movimento: Scherzo: Allegro molto

4. movimento: Presto

Alla fine tornate a concentrarvi sulla sola musica nell’ultimo movimento. Lasciate che arrivi il silenzio e rimanete ancora un attimo tranquilli in ascolto. Poi tornate lentamente alle vostre attività.

Allego un video con la versione per orchestra d’archi di Mahler, che mi sembra molto evocativa. Bene, non mi rimane che augurarvi un buon ascolto profondo sull’emotività.

Namasté

 

by Wenz

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

2 Commenti

  1. battista

    sublime,tocante.Ascoltare questa musica nel profondo silenzio si coglie tutta la sua emozionalita,tis music is wonderful.

    Replica
    1. Enzo Crotti (Autore Post)

      Proprio vero! Nel silenzio tutto si apprezza meglio e ci appare nella sua vera essenza, come questa toccante e profonda musica di Schubert.

      Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share