Entrainment: trasformazione attraverso il suono

Share
Battimenti binaurali, battiti binaurali

Battimenti binaurali

Un ritmo esterno può far sincronizzare ad esso un organismo che ne è sottoposto. Questo è il principio alla base dell’entrainment, che utilizza la capacità di influenzare le vibrazioni dell’oggetto che le emette con più energia rispetto a quello che le ha di minor intensità. Con il suono è quindi possibile cambiare anche le onde cerebrali, quelle emesse dal nostro cuore e dalla respirazione.

Il Brainwave entrainment è appunto dato dalle pratiche che utilizzano le vibrazioni sonore per indurre cambiamenti nelle onde cerebrali. Queste sono i Battimenti Binaurali (Binaural beats), i Battimenti Mono-naurali (Monaural beats), i Toni Isocronici (Isochronic Tone), la modulazione sonora e il filtraggio audio.

Le onde cerebrali di base sono divise in quattro categorie basate sulla loro frequenza:

  • Onde Beta: da 14 a 20 Hz, sono caratteristiche dello stato normale di veglia;
  • Onde Alpha: da 8 a 13 Hz, si riscontrano durante il dormi veglia o in meditazione;
  • Onde Theta: da 4 a 7 hz, si riscontrano in stati di meditazione profonda, durante il sonno e in attività sciamaniche;
  • Onde Delta: da 0,5 a 3 Hz, compaiono durante il sonno profondo e anche in stati di meditazione e guarigione profonda;

Sin dall’antichità la musica è stata usata in questo senso, se pensiamo a riti sciamanici e cerimonie sacre. Recentemente è stato verificato che il suono può essere usato per alterare le onde cerebrali e indurre stati di coscienza. Questi sono i principi di base nell’uso del suono per la guarigione e la trasformazione e sono comuni a tutte le pratiche che hanno utilizzato il suono in tal senso, indipendentemente dalla cultura e credenze di provenienza.

L’uso di mantra hindu, lo sciamanesimo, i canti e le percussioni delle culture primitive rivelano punti in comune che stanno alla base dell’uso del suono per trasformare l’uomo: la risonanza e l’entrainment.

 

by Wenz

Ebook Gratuito: "Accordatura 432 Hz"

accordatura a 432 hzScarica ora l’ebook gratis sul tuo PC
e comincia subito a leggerlo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share