Il nome di Dio? Forse è un suono che cura

nome di dio IEHOVAAlcune persone non lo sanno, perchè la tradizione Cattolica non ha ritenuto importante tramandare quest’informazione, ma nell’Antico Testamento Dio ha un nome. Non solo, ma quel nome potrebbe forse essere un potente strumento di guarigione con il suono.

Il nome di Dio nella Bibbia è riportato con il noto Tetragramma Biblico, cioè una sequenza di quattro lettere ebraiche:

יהוה

 

Purtroppo, siccome in ebraico non vengono scritti i suono vocalici e anche perchè gli antichi Ebrei ritenevano impronunciabile il nome di Dio, oggi non conosciamo l’esatta pronuncia di questo tetragramma.

Vi sono comunque delle traslitterazioni che possono avvicinarsi alla corretta pronuncia, che sono formate dalle lettere: JHWH, oppure in epoca contemporanea invece la traslitterazione più diffusa è YHWH. Comunque anche queste lettere non rendono l’idea di come si possa pronunciare il nome di Dio, e così esso è oggetto a molte interpretazioni da parte degli esperti. Ecco le più comuni:

A E (Yahweh, da cui, in italiano, Jahvè)
E O A (Yehowah, da cui, in italiano, Geova)

Quindi Geova è un’italianizzazione del nome di Dio, ma è molto lontano dal vero modo di pronunciare questo nome.
Esiste però anche un’altra scuola di pensiero, che ho appreso tranite le opere di Jonathan Goldman, in cui il nome di Dio non sarebbe una parola, ma piuttosto un SUONO SACRO, e perciò gli Ebrei antichi non lo pronunciavano, in quanto esso era conosciuto solo da mistici e sapienti esoterici, che ancora oggi custodiscono questo segreto.
Se guardate l’immagine che ho messo in alto, vedete il nome di Dio riportato su una chiesa norvegese, in cui compaiono tutte le vocali: IEHOVA, che potrebbe essere letto con questa successione vocalica:

I – E – O – U – A

Molto interessante ciò, soprattutto per chi si interessa di canto vocalico, toning e ogni forma di musica spirituale, meditativa e curativa.
Nel Padre Nostro si dice: “sia santificato il nome tuo“. Allora diventa automatico che per santificarlo, bisogna che quel nome ci sia. Ecco allora un modo per santificare il nome di Dio.

In una posizione meditativa come quelle a gambe incrociate dello yoga, fate alcuni profondi respiri per rilassarvi. Concentratevi sul vostro corpo, non dimenticate che il corpo è il tempio del Divino. Portate l’attenzione al centro della fronte, poco sopra alle sopracciglia. Pregate recitando il Padre Nostro alcune volte. Poi cominciate a cantare vocalizzando con il toning le vocali del nome di Dio. Pensate che state cantando qualcosa di sacro, per cui fatelo con molto rispetto.
Alla fine della vostra preghiera ringraziate Dio per avervi dato la vita.

Potete unire molte altre tecniche alla preghiera che vi ho insegnato: canto armonico, attenzione ai chakra, note personali e armonizzazione dei chakra, ecc.

Non so se queste vocali sono davvero il nome di Dio, nessuno lo sa credo. Ma se credi che siano il suo nome e preghi con fede, penso che Dio sarà contento lo stesso e l’importante è questo alla fine.

By Wenz
Musicista, Comunicatore

mp3 enzo crotti gratis - campane

Brano dal testo spirituale
scarica gratis l’mp3

Nome

Email

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *