Trovare musica per meditazione gratuita su internet non è difficile, date le ampie possibilità offerte dalla rete. Vediamo però che tipi di musica per meditazione esistono e come si possono ottenere ascolti o mp3 gratuiti.
La musica per meditazione è un ampio genere musicale in cui sono racchiusi molti sottogeneri che si riferiscono a tipi di ascolti e utilizzi differenti.
Spesso sotto il nome di “musica rilassante” vanno molti tipi di musica New Age, musica indiana, o suoni della natura, che possono aiutare e favorire la concentrazione necessaria per la pratica di attività meditative come Yoga, o meditazioni di diverso tipo, in cui però la musica non è l’elemento centrale, anzi molti maestri sostengono che se si riesce a trovare la concentrazione necessaria senza musica, in molti casi sarebbe meglio. Queste musiche sono in genere molto semplici, con note basse tenute, melodie di flauti o simili e tappeti sonori, in modo da non catturare troppo l’attenzione.
Altre musiche per meditazione sono quelle che utilizzano specifiche frequenze, come la musica a 432 Hz, 528 Hz o i battiti binaurali. In questo caso si cerca di favorire la comparsa di particolari onde celebrali utili per la meditazione.
Ci sono poi musiche possono essere molto più complesse, perché sono esse stesse l’oggetto della meditazione, come la musica classica o musiche adatte a quello che io chiamo l’ascolto profondo. La musica, attraverso il sapiente lavoro del compositore, diviene così una traccia per aumentare l’attenzione e la consapevolezza. Ad esempio il mio ultimo CD appartiene proprio a questo genere, anzi, oltre alla musica, ho aggiunto un percorso di consapevolezza guidato sotto forma di racconto ed elementi esoterici contenuti in tutto il mio lavoro.
La musica per meditazione diviene ancora più efficace se viene cantata o suonata durante la meditazione. Questo è il caso del Nada Yoga.
Dopo questa doverosa introduzione e precisazione sui tipi di musica da utilizzare per la meditazione, vediamo dove si possono reperire questi brani e anche magari ottenere mp3 gratuitamente.
Credo che il metodo più veloce per conoscere musica per meditazione e scaricarla, sia di collegarsi ad una delle numerose radio che trasmettono questo tipo di musica, qui si potranno ascoltare molti brani e autori interessanti. In seguito, se volete ottenere gli mp3 gratuitamente, vi consiglio di visitare il sito dell’autore del brano, che sicuramente avrà lasciato a disposizione dei visitatori molti mp3 da scaricare. Io ad esempio ho messo nel mio sito diverse opere gratuite.
In conclusione ecco siti interessanti in cui ascoltare musica per meditazione gratis, ed eventualmente ottenere gli mp3.
Siti dove trovi musica per meditazione gratis
http://www.freemeditation.com/music/
http://www.lastfm.it/music/+free-music-downloads/meditation
http://www.live365.com/genres/meditation
http://8tracks.com/explore/meditation
http://www.enzocrotti.it/mp3-ebook-gratis/
http://www.radiosrichinmoy.org/meditation-music/
https://soundcloud.com/search/sounds?q=432%20hz
http://8tracks.com/explore/binaural
https://www.radiotunes.com/naturehttp://www.sky.fm/nature
http://8tracks.com/explore/yoga
PLAYLIST SU SPOTIFY:
Musica Rilassante
432 Hz Best Relaxing and Instrumental Music
Musica Curativa e Benefica
PLAYLIST SU YOU TUBE:
432 Hz Best Relaxing and Instrumental Music
Musica Rilassante
Ma naturalmente molti di più ne potete trovare se cercate con calma sul web, e soprattutto se sapete quello che cercate.
molto interessante
da provare la meditazione